Robot confonde operaio con una scatola di verdure: lo schiaccia fino ad ucciderlo
Dramma in un'azienda nel sud di Gyeongsang: lo ha afferrato spingendolo contro il nastro trasportatore e schiacciandogli viso e petto
La convivenza tra uomini e macchine, soprattutto in un futuro prossimo, dovrebbe sgravare dai lavori più usuranti a livello fisico e mentale il genere umano. E’ evidente, però, che siamo ancora in fase di rodaggio e – come testimonia questo drammatico caso che arriva dalla Corea del Sud – servono accortezze e protocolli ancor più sicuri.
Nella giornata di ieri, 8 novembre 2023, un uomo è infatti rimasto ucciso a causa di un robot che l’ha fatalmente schiacciato dopo averlo confuso per una delle scatole di cibo che stava maneggiando.
Schiacciato a morte da un robot, che lo scambia per una scatola di cibo
Gli incidenti sul lavoro sono – purtroppo – all’ordine del giorno. Il dramma che si è consumato nella giornata di ieri in un centro di distribuzione di prodotti agricoli nel sud di Gyeongsang (Corea del Sud) è particolarmente emblematico.
Un uomo è stato schiacciato e ucciso da un robot dopo che non era riuscito a distinguerlo dalle scatole di cibo che stava maneggiando. L'incidente è avvenuto mentre il lavoratore stava ispezionando il macchinario. Il braccio robotico, confondendo l'uomo per una scatola di verdure, lo ha afferrato e ha spinto il suo corpo contro il nastro trasportatore, schiacciandogli il viso e il petto, ha spiegato l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il test era stato originariamente previsto per il 6 novembre, ma è stato posticipato di due giorni a causa di problemi con il sensore del robot.
Ricoverata in ospedale, la vittima è morta per le lesioni. Il robot aveva il compito di sollevare scatole di peperoni e metterle sui pallet. Qualcosa è andato storto e la situazione è andata fuori controllo, segnando il peggiore degli epiloghi. Dopo l'incidente un funzionario del Donggoseong Export Agricultural Complex, proprietario dell'impianto, ha chiesto che venga istituito un sistema "preciso e sicuro".
I precedenti
A marzo, sempre in Corea del Sud, un operaio ha riportato gravi ferite dopo essere stato afferrato da un robot in uno stabilimento di produzione di componenti di automobili.
Non si tratta quindi dell'unico caso, ci sono stati anche procedimenti giudiziari, come quando Bart Matthews fu ucciso nel 1992 da un robot industriale nella Silicon Valley. Matthews, che lavorava come operatore robot presso la Cybernetics Inc, è stato ucciso quando il robot che stava azionando ha funzionato male e ha iniziato ad agitare violentemente il suo "braccio", colpendo Matthews.
Quasi quattro incidenti su cinque, secondo le statistiche, avvengono durante la manutenzione ordinaria dei robot, piuttosto che mentre stavano svolgendo i loro compiti. Esattamente come il dramma sudcoreano.
Un robot ha rotto il dito di un bambino di sette anni durante una partita di scacchi a Mosca la scorsa settimana, riportano i notiziari russi.
Un video condiviso sui social mostra il robot mentre prende uno dei pezzi del ragazzo.https://t.co/mAOViIle6J pic.twitter.com/eU52cTNKQq
— Tech Generation (@TechGeneration9) July 25, 2022
L’estate scorsa, invece, è diventato virale il filmato di un androide che, mentre giocava a scacchi, ha rotto il dito ad un bambino in Russia. Sergey Lazarev, vicepresidente della Federazione scacchistica russa, ha poi affermato che il piccolo ha violato "alcune regole di sicurezza" facendo una mossa troppo velocemente.