Riceve a casa 100 pacchi Amazon che non aveva ordinato: sapete perché potrebbe succedere pure a voi?
La curiosa storia di Cindy Smith. L'azienda che ha spedito i pacchi voleva solo... svuotare il magazzino
Oramai tutti fanno acquisti online. E soprattutto se ne fate tanti può capitare di dimenticarsi di averne fatto uno e ricevere un pacco "a sorpresa". Ma il caso di Cindy Smith, residente in Virginia (Usa), è davvero clamoroso. Sì, perché la donna si è trovata di fronte alla porta di casa un fattorino che le consegnava la bellezza di cento pacchi spediti da Amazon. Ma lei quei pacchi non li aveva mai ordinati...
(immagine di copertina da Wusa90)
Cindy Smith e i cento pacchi (mai ordinati) ricevuti da Amazon
Una situazione andata avanti per giorni, con la donna che ha ricevuto uno dopo l'altro un centinaio di pacchi griffati Amazon. All'interno c'erano un migliaio di lampade frontali (di quelle che si usano per andare a correre alla sera), 800 pistole incollatrici e decine di binocoli per bambini.
A rendere ancora più curiosa la vicenda è che l'indirizzo era esattamente il suo, ma il nome riportato sui pacchi era quello di un cinese del quale non aveva mai sentito parlare.
Cosa è successo e perché potrebbe succedere a chiunque
Il caso di Cindy, per quanto clamoroso, non è unico e, anzi, potrebbe capitare a chiunque. Esiste infatti una pratica (illecita) chiamata brushing scam, che consiste nell’apertura di account fittizi da parte di venditori attivi sulla piattaforma con l’obiettivo di accumulare (auto)valutazioni a cinque stelle dopo aver fatto recapitare i propri prodotti agli indirizzi inseriti.
Il cliente, infatti, non avendo nessun obbligo legale di restituire il pacco (spesso si tratta di oggetti di modestissima entità), lo tiene e dunque il network registra la spedizione come eseguita e andata a buon fine. A quel punto i truffatori sono abilitati a poter effettuare una recensione positiva all’azienda venditrice e a fargli alzare il rating. Un'operazione che di per sé non cambia nulla, ma che se ripetuta per centinaia di volte consente all'azienda che spedisce di avere grandi vantaggi a livello di reputazione.
In realtà, però, il caso in questione è leggermente differente. Il mittente aveva scelto di effettuare questa consegna per svuotare i propri magazzini pieni, fatto che gli sarebbe costato molto di più che spedire tutto il materiale.
Cosa fare se ricevi un pacco che non hai ordinato
Ma se dovesse capitare anche a voi, cosa bisogna fare? A spiegarlo è direttamente Amazon:
Se ricevi un pacco o un articolo che non hai ordinato, conferma innanzitutto che non si tratti di un regalo né di un ordine effettuato da amici o familiari. Se riscontri che il pacco ricevuto non è stato ordinato da te o da un tuo conoscente, segnalalo accedendo al modulo di Segnalazione pacco non richiesto .
E' possibile anche contattare il Servizio Clienti per ricevere supporto nel segnalare il problema al team investigativo. E' necessario nel caso inserire le seguenti informazioni:
- numero di pacchi indesiderati ricevuti
- numero di tracciamento di almeno uno dei pacchi (che si trova sull'etichetta di spedizione)
- foto di almeno una delle etichette di spedizione (opzionale)
- eventuali informazioni aggiuntive a supporto delle verifiche
Non è necessario restituire gli articoli ricevuti.