Reale volontà o propaganda?

Putin proclama la tregua di Pasqua: 30 ore di cessate il fuoco in Ucraina

"La Russia è l'unico Paese che vuole davvero la pace". Ma a Kiev risuona l'allarme aereo per il passaggio di droni russi

Putin proclama la tregua di Pasqua: 30 ore di cessate il fuoco in Ucraina
Pubblicato:
Aggiornato:

Vladimir Putin ha annunciato una tregua di Pasqua in Ucraina dalle 17 di sabato 19 aprile alle 23 di domenica 20 aprile 2025. Trenta ore di stop in concomitanza con la festività (che quest'anno coincide per cattolici e ortodossi). Una svolta? O semplicemente propaganda?

Putin annuncia la tregua di Pasqua in Ucraina

La domanda sorge spontanea, dato che la mossa del Cremlino appare più come un modo per dimostrare (come ha detto lo stesso Putin) di essere "l'unico Paese che vuole davvero la pace".

"Spinta da considerazioni umanitarie la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino di sospendere tutte le ostilità per questo periodo - ha dett Putin -  Partiamo dal presupposto che la parte ucraina seguirà il nostro esempio. Allo stesso tempo, le nostre truppe devono essere pronte a respingere eventuali violazioni della tregua e provocazioni da parte del nemico, nonché qualsiasi sua azione aggressiva".

"La Russia è sempre stata pronta ai negoziati e accoglie con favore il desiderio degli Stati Uniti, della Cina, dei membri dei Brics e di altri Paesi per una soluzione equa in Ucraina. Il progresso della tregua pasquale dimostrerà la disponibilità di Kiev a essere in grado di risolvere pacificamente la questione".

Droni russi su Kiev

A pochi minuti dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, però, l'allarme antiaereo è risuonato a Kiev e nella relativa regione (ma nelle oblast di Kharkiv e Dnipropetrovsk) per il passaggio di droni russi.

Un fatto che ha portato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a sottolineare la "reale volontà russa" di proseguire le ostilità.

"Tra le 18:00 di ieri (le 17:00 in Italia) e le 00:00 di oggi, si sono verificati 387 bombardamenti e 19 attacchi da parte dell'esercito russo. I russi hanno utilizzato i droni 290 volte".

"In generale, a partire dalla mattina di Pasqua, possiamo dire che l'esercito russo sta cercando di creare un'impressione generale di un cessate il fuoco, ma in alcune zone non abbandona i tentativi individuali di avanzare e infliggere perdite all'Ucraina".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali