cinque missili sulla capitale

Putin bombarda Kiev proprio mentre il segretario Onu incontra Zelensky

Il presidente ucraino: "La dice lunga sull'atteggiamento di Mosca nei confronti delle istituzioni".

Putin bombarda Kiev proprio mentre il segretario Onu incontra Zelensky
Pubblicato:
Aggiornato:

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avevano appena terminato la conferenza stampa congiunta quando si sono sentiti dei boati nella zona Nord Ovest di Kiev. Un raid russo con l'invio di cinque missili che suona come "un'umiliazione per l'Onu", come ha sostenuto Zelensky.

Bombe su Kiev mentre Guterres incontra Zelensky

La coincidenza temporale è tale da far pensare che non sia un caso. Il segretario dell'Onu era arrivato nella capitale nel primo pomeriggio di giovedì 28 aprile 2022; prima era stato a Bucha, Borodyanka e Irpin, località divenute tristemente note per le stragi di civili e gli orrori delle fosse comuni.

Dopodiché ha incontrato Zelensky per parlare di Mariupol, altra località simbolo della guerra. E poco dopo, durante la conferenza stampa congiunta, l'annuncio della speranza di un corridoio umanitario per civili e militari bloccati nelle acciaierie Azovstal e per i civili della città. Ma, pochi istanti dopo la stretta di mano finale, ecco il rumore delle esplosioni.

I missili russi hanno colpito una zona vicina al centro di Kiev nei pressi dell'ambasciata britannica.  Uno degli obiettivi colpiti dai raid è una zona residenziale e si registrano  vittime, anche se non è stato chiarito né il numero né se si tratti di morti o feriti. Due ordigni avrebbero colpito  un obiettivo sensibile  e un palazzo residenziale accanto, dove c'erano delle persone.

"L'attacco missilistico mi ha scioccato. Non perché ci fossi io, ma perché Kiev è una città sacra sia per gli ucraini che per i russi", ha detto Guterres.

"Attacchi per umiliare l'Onu"

Tra i primi a esprimere sdegno per l'accaduto il ministro degli Esteri ucraino Dmito  Kuleba:

"La Russia ha colpito Kiev con missili da crociera proprio quando il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il premier bulgaro Kiril Petkov sono in visita nella nostra capitale», dice con un tweet. Aggiungendo che «con questo atroce atto di barbarie la Russia dimostra ancora una volta il suo atteggiamento nei confronti dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo".

In serata è arrivato il commento del presidente Zelensky, che non ha usato mezze misure per descrivere l'accaduto:

"Quel che è accaduto  la dice lunga sul vero atteggiamento della Russia nei confronti delle istituzioni internazionali, sugli sforzi dei leader russi per umiliare le Nazioni Unite e su tutto ciò che l'organizzazione rappresenta".

 

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli

 

Seguici sui nostri canali