Cartone animato russo: guerra in Ucraina colpa dell'Occidente, la propaganda arriva a scuola
Il messaggio per i più piccoli è completamente ribaltato: i bulli hanno la maglietta della Germania e degli Stati Uniti.
Un cartone animato diffuso nelle scuole russe in cui viene mostrata l'origine della guerra. Ovviamente dal punto di vista del Cremlino. La propaganda arriva anche ai bambini.
La propaganda russa nelle scuole: il cartone che spiega l'origine della guerra
Il video mostra due bambini vestiti uno con i colori della bandiera russa e uno con quelli della bandiera ucraina, che vengono di fatto messi l'uno contro l'altro dalle "cattive compagnie", impersonificate da un terzo bambino, con una felpa a stelle e strisce.
IL CARTONE ANIMATO DIFFUSO NELLE SCUOLE:
A diffondere le immagini al resto del pianeta è stato Giammarco Sicuro, inviato per gli esteri di RaiNews, che ha specificato come il cartone animato in questione non sia disponibile in Rete.
Il filmato mostra i due amici che si "perdono di vista" sino a quando il piccolo ucraino inizia a molestare altri bimbi più piccoli (anche loro con la maglia russa) con un bastone. A quel punto il bambino russo glielo prende e lo spezza.
Nella traduzione del cartone, Sicuro riassume:
"Vanya (il bimbo russo, ndr) e Nikola (quello ucraino) erano amici; Vanya stava proteggendo Nikola, perché era più forte, ma poi Nikola ha avuto nuovi amici che gli hanno insegnato come ferire gli altri. Vanya ha dovuto prendere il bastone da Nikola perché nessuno si facesse male".
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale