ATTENDISMO

Powell frena sul taglio dei tassi: "Prudente attendere l'impatto dei dazi"

Al Forum BCE, il presidente della Fed ha sottolineato l’incertezza causata dai dazi commerciali. Lagarde: "Inflazione all’obiettivo"

Powell frena sul taglio dei tassi: "Prudente attendere l'impatto dei dazi"
Pubblicato:

La Federal Reserve si prende tempo prima di procedere con un nuovo taglio dei tassi di interesse. A confermarlo è stato il presidente della Fed, Jerome Powell, intervenuto a un panel del Forum della Banca Centrale Europea (BCE) a Sintra, in Portogallo.

"Una solida maggioranza nel comitato di politica monetaria (FOMC) ritiene che sarà appropriato iniziare a tagliare i tassi più avanti nel corso dell’anno – ha spiegato Powell – ma tutto dipenderà dai dati, in particolare da come evolverà l’inflazione e dalla tenuta del mercato del lavoro".

Powell: "Senza dazi avremmo già tagliato tassi"

Rispondendo a una domanda diretta sulla possibilità di un taglio già a luglio, Powell è stato netto:

Non saprei. Non posso mettere né togliere un mese dal tavolo. Decideremo riunione dopo riunione”.

Il numero uno della Fed ha però chiarito cosa ha spinto la banca centrale statunitense ad adottare un approccio attendista: i dazi commerciali introdotti dall’amministrazione Trump.

Powell frena sul taglio dei tassi: "Prudente attendere l'impatto dei dazi"
Jerome Powell

Se non ci fossero stati i dazi, avremmo già tagliato i tassi – ha affermato Powell – ma con l’aumento delle tariffe, tutte le previsioni sull’inflazione sono salite. Abbiamo preferito aspettare per capire meglio gli effetti”.

L’inflazione negli Stati Uniti è attualmente al 2,3%, vicino all’obiettivo del 2%, ma l’incertezza derivante dalle misure protezionistiche ha spinto la Fed a una posizione di cautela.

“La cosa prudente da fare è aspettare e capire di più. L’economia americana resta in salute, e la politica monetaria è solo leggermente restrittiva: non sta frenando la crescita”, ha aggiunto Powell.

Lagarde: "Obiettivo raggiunto"

In parallelo, dal palco del forum, anche la presidente della BCE, Christine Lagarde, ha fatto il punto sull’andamento dell’inflazione nell’Eurozona, dichiarando:

Tassi: nonostante i dazi di Trump, la Bce prepara un nuovo taglio
Christine Lagarde

Siamo all’obiettivo, oggi l’inflazione è al 2% e le previsioni di medio termine lo confermano. Non dico 'missione compiuta', ma è giusto riconoscere che l’obiettivo è stato raggiunto”.

Lagarde ha però messo in guardia dall’instabilità del contesto globale:

Affrontiamo una grande incertezza. Dovremo rimanere molto vigili per mantenere la stabilità dei prezzi, ma siamo in una buona posizione per farlo”.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *