Ecco la top 10

Perché non c'è l'Italia nella classifica delle 50 migliori pizzerie d'Europa

Le prime tre sul podio si trovano a Barcellona, Copenaghen e Londra

Perché non c'è l'Italia nella classifica delle 50 migliori pizzerie d'Europa
Pubblicato:

Nella serata di mercoledì, 3 maggio 2023, la guida 50 Top Pizza, dall'Auditorium MGS di Barcellona, ha stilato la classifica delle 50 migliori pizzerie in Europa.

Trentatré, in totale, le nazioni citate: l'Italia non c'è.

Prima di scoprire le pizzerie top del Vecchio continente, sveliamo subito l'arcano: l'Italia gioca in un campionato a parte quando parliamo di pizza... se fosse stata in gara, non ce ne sarebbe stato per nessun altro. Un po' come l'Nba americana per il basket...

Insomma, una questione di regolamento.

Eppure, nonostante ciò, in questa specifica graduatoria, tantissimi sono stati i nostri pizzaioli connazionali, con un'attività all'estero, a essere stati premiati. Ecco quali sono le 10 migliori pizzerie d'Europa secondo 50 Top Pizza.

50 Top Pizza, le 10 migliori pizzerie d'Europa 2023

Partiamo dal fondo della top 10 con la pizzeria La Balmesina, che a Barcellona si è fatta apprezzare grazie a una pizza gourmet italiana e un'attenzione particolare anche per la proposta enologica.

10) "La Balmesina" (Barcellona)

Per il nono posto voliamo invece nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, dove troviamo un po' d'Italia con nNea, locale gestito da Vincenzo Onnembo, nato a Napoli ma da quasi vent'anni in Olanda, che spopola nel nord Europa con la sua pizza napoletana contemporanea.

9) Vincenzo Onnembo - nNea (Amsterdam)

L'ottavo posto è occupato da Napoli on the road, ubicata nel quartiere di Chiswick a Londra e gestita dal casertano Michele Pascarella.

8) Michele Pascarella - "Napoli on the road" (Londra)

Restiamo nel nord Europa per Forza, situato a Helsinki e gestito dall'italiano Luca Platania per il settimo posto. Dalla tradizione romana, con la pizza in teglia e i fritti, alla napoletana contemporanea, Forza è un punto di riferimento nel panorama gastronomico finlandese.

7) Luca Platania - "Forza" (Helsinki)

Si torna in Spagna, precisamente a Madrid, senza tuttavia allontanarsi troppo dallo Stivale, per il sesto posto, occupato dalla pizzeria Fratelli Figurato, dove, neanche a dirlo, i proprietari sono due giovani fratelli di origine italiana che propongono le loro pizze di ispirazione napoletana.

6) "Fratelli Figurato" (Madrid)

Entriamo nelle migliori cinque pizzerie europee secondo la guida 50 top pizza e ci trasferiamo in Germania, dove a Fürth, il maestro della pizza napoletana Gaspare Squitieri nella sua Pizza Zulù esporta un po' di italianità in terra teutonica.

5) Gaspare Squitieri - "Pizza Zulù" (Furth)

Il nome è di per sé evocativo e richiama tutta la napoletanità che si può trovare all'interno del locale, così a un passo dal podio, troviamo Via Toledo Enopizzeria, gestita da Vincenzo Calò a Vienna, che apre un'altra sede dopo quella storica di Dubai.

4) Vincenzo Calò - "Via Toledo Enopizzeria" (Vienna)

Per la medaglia di bronzo torniamo a Londra, anche se anche qui colorata da un po' d'azzurro di Napoli, con la pizzeria 50 Kalò gestita da Ciro Salvo, che nella  centralissima Trafalgar Square offre le sue pizze rinomate in tutta la città.

3) Ciro Salvo - "50 Kalò" (Londra)

Secondo posto in classifica per Bæst, locale di Copenaghen, dove lo chef Christian Puglisi è riuscito a creare un perfetto equlibrio con la sua pizza napoletana declinata in chiave nord europea.

2) Christian Puglisi - "Bæst" (Copenaghen)

Secondo la guida 50 top pizza la migliore pizzeria d'Europa si trova proprio a Barcellona, dove i due proprietari e pizzaioli Rafa Panatieri e Jorge Sastre nella loro Sartoria Panatieri, offrono un prodotto di primissimo livello, come le loro materie prime, “from farm to pizza”, come evidenzia il loro slogan.

1) Rafa Panatieri e Jorge Sastre - "Sartoria Panatieri" (Barcellona)

Per visualizzare l'intera classifica delle 50 migliori pizzerie d'Europa: clicca qui.

Seguici sui nostri canali