Cucciolo eroico

Perché in Ucraina sono tutti pazzi per Patron, il cagnolino premiato anche da Zelensky

Una vera celebrità in tutto il Paese: finora ha scovato oltre 200 ordigni esplosivi nella città nord-orientale di Chernihiv, salvando migliaia di vite.

Perché in Ucraina sono tutti pazzi per Patron, il cagnolino premiato anche da Zelensky
Pubblicato:
Aggiornato:

In Ucraina è un eroe nazionale, e quella medaglia ricevuta dal presidente Volodymyr Zelensky se l'è meritata tutta, arrivando a fiutare oltre 200 ordigi esplosivi, impedendone la detonazione. Stiamo parlando di Patron, che in ucraino significa cartuccia, un motivatissimo Jack Russel terrier che sta fornendo un contributo inestimabile alla resistenza ucraina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M.D. (@the_cracks_in_my_existence)

Se ai suoi meriti oggettivi ci si aggiunge un musetto che è un incanto non è difficile comprendere per quale motivo la bestiola abbia fatto sciogliere il cuore di milioni di persone.

Patron, il cane antimine è un eroe ucraino

Patron è una vera celebrità in tutto il Paese: finora ha scovato oltre 200 ordigni esplosivi nella città nord-orientale di Chernihiv: questa straordinaria competenza gli è stata insegnata dal suo proprietario, Mykhailo Iliev, che fa parte del servizio di protezione civile e che ha ricevuto uno speciale riconoscimento.

Patron al lavoro

"Oggi voglio premiare quegli eroi ucraini che stanno liberando la nostra terra dalle mine. E, insieme ai nostri eroi, anche un piccolo, ma molto famoso geniere, Patron, che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai nostri figli le regole di sicurezza necessarie nelle aree dove c'è la minaccia delle mine", ha detto Zelensky durante la consegna dell'onorificienza.

Oltre a ricevere il premio da Zelensky, Patron ha anche incontrato il primo ministro canadese Justin Trudeau, che era in visita nel Paese e che ha annunciato che il Canada avrebbe inviato più armi in Ucraina.

Una razza tenace

A chiunque sia capitato di aver a che fare con cani di questa razza non si stupirà che a raggiungere questo risultato sia stato proprio un tale scricciolo. I Jack Russel, infatti, a dispetto dell'apparenza, sono cani incredibilmente tenaci, attivi, volitivi e propensi ad attività fisica intensa. Pare che le loro energie siano infinite, così come la loro determinazione quando si tratta di scavare e stanare.

I cani vengono utilizzati per lo sminamento già dalla seconda Guerra mondiale, per la loro capacità di rilevare gli ordigni molto più velocemente degli umani. Secondo gli esperti, sono particolarmente efficienti nelle zone di conflitto, dove le grandi quantità di detriti ostacolano il funzionamento dei normali metal detector. Il senso dell'olfatto di un cane è di gran lunga migliore di quello di un essere umano e lo rende in grado di fiutare le sostanze esplosive contenute nelle mine antiuomo, così come i componenti dell'alloggiamento di metallo o plastica.

Se ben addestrati possono rivelarsi una risorsa preziosissima. Esattamente come Patron che si è presentato a ritirare il suo meritato premio con la sua solita divisa: un piccolo giubbotto antiproiettile con il proprio nome la bandiera ucraina e il logo del Servizio Nazionale per le Emergenze, e scodinzolando si è fermato davanti a Zelensky accompagnato dal suo collega e conduttore Myhailo Iliev.

La premiazione
Seguici sui nostri canali