Esteri
Meglio di Ritorno al futuro

Perché 214 passeggeri di un aereo hanno fatto un "viaggio nel tempo" e si sono persi il Capodanno

La curiosa vicenda che ha interessato 214 passeggeri che, da Los Angeles, erano diretti a Sydney per brindare al nuovo anno

Perché 214 passeggeri di un aereo hanno fatto un "viaggio nel tempo" e si sono persi il Capodanno
Esteri 02 Gennaio 2023 ore 09:47

Un Capodanno "saltato a piè pari" quello toccato ai 214 passeggeri a bordo del volo dello United Airlines Los Angeles-Sydney. A causa di un problema meccanico, infatti, la tratta - che avrebbe dovuto condurre i passeggeri a brindare in Australia, sfruttando il fuso orario - si è interrotta con un atterraggio d'emergenza in un'isola situata in mezzo al Pacifico. Risultato? Il gruppo si è ritrovato in avanti con il fuso orario perdendosi di fatto lo scoccare della mezzanotte.

Guasto al motore fa "saltare in avanti nel tempo" i passeggeri di un volo

A causa del problema meccanico e del successivo atterraggio, i passeggeri hanno saltato il Capodanno, trovandosi avanti nel tempo per via del fuso orario. E' accaduto su un Boeing 787 di United Airlines decollato dall'aeroporto di Los Angeles alla volta di Sydney (Australia). A un certo punto il pilota si accorge che qualcosa non va, il mezzo perde olio da uno dei motori, e opta per un atterraggio d'emergenza nell'aerostazione di Pago Pago, nelle Samoa Americane, in pieno Pacifico.

E qui si consuma il "salto temporale". L’isola in questione, infatti, si trova a est della Linea internazionale del cambio di data, motivo per cui c'è stato un salto in avanti nel tempo di ben 24 ore. Non erano più nella notte del 31 dicembre 2022, bensì in quella dell'1 gennaio 2023. E Capodanno era soltanto un ricordo...

Inevitabili le proteste dei passeggeri, che avevano organizzato il viaggio proprio per festeggiare l'inizio del 2023 a Sydney e si sono ritrovati a vivere nel giorno dopo Capodanno. Senza dubbio poteva andare peggio...Pago Pago è infatti una meta turistica molto ambita, trattandosi di un vero e proprio paradiso esotico. La United Airlines ha inviato un secondo Boeing 787 per recuperare i passeggeri ed è così che i 214 protagonisti di questa curiosa vicenda hanno nuovamente superato la Linea internazionale, arrivando in Australia alle 6.52 del mattino dell'1 gennaio 2023. Meglio di Ritorno al Futuro.

Cos'è la linea internazionale del cambio di data?

La linea internazionale del cambio data è una linea immaginaria sulla superficie terrestre, che segue il 180º meridiano. Ogni nuova data comincia a essere contata a partire dal versante occidentale di essa, attraversando poi i diversi fusi orari da est verso ovest. Nel momento in cui, per esempio, nel fuso orario centrata sulla linea di cambio scatta l'ora 00:00, a ovest della linea sarà il 1º agosto, a est di essa il 31 luglio.

Quando un aereo si sposta verso Est, a ogni fuso aggiunge un'ora perciò, all'attraversamento di questa linea, deve retrodatare il calendario di un giorno, mentre se si sposta dall'America verso l'Asia, trovandosi in ritardo, deve posticipare la data di un giorno. In pratica: se ci si sposta verso Est si porta indietro la data di un giorno, se ci si sposta verso Ovest si porta avanti la data di un giorno quando si attraversa tale linea.

Ecco spiegato il Capodanno saltato.

Seguici sui nostri canali