Esteri
20 casi al mondo

Partorisce due gemelli, ma scopre che i padri sono due uomini diversi

E' successo in Brasile. La mamma, 19 anni, per scoprire chi fosse il papà dei suoi piccoli di 16 mesi ha chiesto un test del Dna. E la risposta è stata sorprendente...

Partorisce due gemelli, ma scopre che i padri sono due uomini diversi
Esteri 12 Settembre 2022 ore 12:15

Sembra incredibile, ma è proprio così. Una donna in Brasile ha partorito due gemelli... da due padri diversi. Una vicenda ai confini della realtà, ma che la scienza spiega sia effettivamente possibile. Al mondo si sono contati sinora una ventina di casi.

Partorisce due gemelli, ma i padri sono diversi

A raccontare la vicenda è stata la stessa donna, una ragazza di 19 anni, al quotidiano brasiliano Globo. I piccoli hanno 16 mesi e la mamma ha sempre avuto il dubbio su chi fosse il vero padre, dato che nel giorno in cui li ha concepiti aveva avuto rapporti con due uomini differenti. E così ha fatto fare un test del Dna al suo attuale compagno.

Il test del Dna e l'esito shock

Quando è tornato l'esito del test, è emersa la compatibilità tra il padre e uno solo dei bambini. Così la diciannovenne ha chiesto all'altro uomo di sottoporsi anche lui all'esame genetico, che ha spiegato l'arcano: l'altro bimbo era compatibile con quest'ultimo.

La superfecondazione eteropaternale

Non è una cosa così comune, ma può accadere. Si chiama superfecondazione eteropaternale e se ne conta una ventina di casi in tutto il mondo. A spiegare il perché di un evento così incredibile è stato alla stampa brasiliana il dottor Tulio Jorge Franco, il medico che ha seguito la gravidanza della 19enne.

"È possibile che accada quando due ovuli della stessa madre vengono fecondati da uomini diversi. I bambini condividono il materiale genetico della madre, ma crescono in placente diverse. Può succedere a una persona su un milione".

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter