Panico su una spiaggia in Spagna: balena si avvicina alla riva, ha rischiato di colpire una canoa
E' successo a La Antilla nella provincia di Huelva. Quello che si è temuto essere uno squalo o un'orca, in realtà ha riguardato un esemplare di cetaceo non solito attaccare l'uomo
Sono immagini da brividi quelle che in queste ultime ore giungono dalla Spagna. Una balena di grandi dimensioni, infatti, si è spinta notevolmente verso la riva di una spiaggia in Andalusia, creando non poco panico tra i bagnanti. Il grosso cetaceo ha persino rischiato di colpire una canoa con sopra quattro persone. Ma quello che inizialmente si è temuto fosse uno squalo o un'orca, in realtà si è rivelato essere un esemplare marino non solito ad attaccare l'uomo.
Balena si avvicina a una spiaggia in Spagna: ha rischiato di colpire una canoa
Grande paura nella giornata di ieri, martedì 11 luglio 2023, lungo la spiaggia spagnola di La Antilla, nella provincia di Huelva (Andalusia). La serenità dei bagnanti, infatti, è stata improvvisamente scossa dal passaggio di una grossa balena che si è notevolmente avvicinata a riva, destando non poca preoccupazione.
Il grosso cetaceo, come si può constatare dalle immagini appena viste, è transitato a pochi metri dalla battigia, passando accanto anche a una canoa con il rischio di colpirla e fare del male alle quattro persone che si trovavano sopra. Tutti i bagnanti di La Antilla, increduli, appena l'hanno avvistata sono subito corsi a pochi metri dalla riva per osservarla da vicino e filmare il suo passaggio con il cellulare. Chi si trovava in acqua, invece, ha nuotato rapidamente fuori dal mare.
La scena, in pochissimo tempo, è stata caricata online, facendo immediatamente il giro del Web.
Un esemplare di balena dal becco di Cuvier
Inizialmente si credeva che l'animale marino fosse uno squalo, ma la Polizia Locale di Lepe, dove si trova la spiaggia La Antilla, ha comunicato in una nota stampa che si è trattato del passaggio di un esemplare innocuo di balena dal becco di Cuvier.
Si tratta di cetacei che oscillano tra i 6 e i 7 metri di lunghezza e che non hanno mai mostrato alcuna violenza o segni di aggressione ai bagnanti.
"Non si tratta di uno squalo, né di un'orca - ha dichiarato la polizia di Lepe - L'animale che ci ha fatto visita sembra essere un vitello di balena dal becco di Cuvier, detiene il record per essere la specie che nuota più in profondità ma è molto sensibile al sonar. Forse è disorientata e quasi sul punto di arenarsi".
L'allarme e la sorpresa dei bagnanti per il cetaceo si spiegano con gli attacchi di orche alle barche, che si sono moltiplicati negli ultimi anni nello Stretto di Gibilterra, a circa 200 chilometri da La Antilla. Per prevenire questi attacchi, questa settimana il Portogallo ha vietato ai pescherecci e ai turisti di avvicinarsi a gruppi di orche.