Allerta in Germania

Oktoberfest a Monaco chiuso per allarme bomba

Si sono sentiti botti e si è scatenato un incendio doloso: una persona è morta

Oktoberfest a Monaco chiuso per allarme bomba

Le autorità di Monaco di Baviera, in Germania, hanno disposto la chiusura temporanea dell’Oktoberfest a causa di un allarme bomba. Secondo una nota ufficiale del municipio, l’area del festival resterà chiusa almeno fino alle 17.

L’allarme è scattato nella mattinata di mercoledì 1 ottobre 2025, quando nella zona nord della città è stata segnalata un’esplosione accompagnata da colpi d’arma da fuoco. Un uomo avrebbe riempito di ordigni esplosivi la casa dei genitori e successivamente si sarebbe tolto la vita.

Incendio doloso in un edificio residenziale

La polizia di Monaco ha confermato che una persona è deceduta a seguito di un incendio doloso in un edificio residenziale, mentre un’altra risulta scomparsa, anche se secondo le autorità non rappresenta alcun pericolo immediato. Nell’edificio sono stati rinvenuti diversi esplosivi, e sul posto sono intervenuti artificieri e forze speciali per neutralizzarli. È stata inoltre trovata una lettera del sospetto autore.

Nonostante le autorità abbiano smentito che possano esserci problemi per i frequentatori della festa, hanno comunque deciso di procedere con la chiusura:

“Non possiamo correre rischi”.

Secondo la ricostruzione della polizia, l’incendio doloso sarebbe avvenuto in seguito a una lite familiare.

Non ci sono italiani coinvolti

La Farnesina fa sapere che nessun cittadino italiano risulta coinvolto nell’esplosione. Il Consolato sta raccogliendo ulteriori informazioni dalle autorità bavaresi.