Migliorare la calligrafia

Non ti piace la tua firma? C'è chi si fa pagare (profumatamente) per insegnarti a cambiarla

Sui social spopolano i designer della firma: una vera manna dal cielo per tutti coloro cui suda la fronte nel momento di firmare i documenti

Non ti piace la tua firma? C'è chi si fa pagare (profumatamente) per insegnarti a cambiarla
Pubblicato:

Diciamoci la verità, quando giunge il momento della firma, su qualsiasi tipo di documento o contratto, a qualcuno inizia a sudare la fronte. Il motivo è molto semplice: non tutti hanno una calligrafia impeccabile e questo è ben evidente soprattutto quando si deve firmare. In tanti, proprio per questa ragione, o mettono solo una rapida sigla, o firmano per intero scrivendo bene solo le iniziali e poi concludendo nome e cognome con una linea ondulata. Insomma, scrivere con eleganza e precisione la propria firma è una cosa per pochi. Sta tutto un movimento fluido della mano e delle dita che non sempre viene a tutti.

E se vi dicessimo che c'è qualcuno disposto ad insegnartelo? Tutti coloro che soffrono nel firmare male, da oggi potranno dire addio alle loro paure. Sui social network, infatti, stanno sempre più spopolando content creator dedicati proprio al design della firma. Ecco di cosa si tratta.

Sui social network c'è chi si fa pagare per insegnarti a firmare

Su Instagram, TikTok e tutti gli altri social media oggi si trova veramente di tutto. Un'ampia fetta dei contenuti pubblicati dagli utenti riguarda soprattutto i tutorial, ossia video che ti spiegano per filo e per segno tutti i passaggi da seguire per fare qualcosa. Tra questi filmati ci sono anche quelli dei cosiddetti designer della firma. Di cosa si tratta? Di esperti di calligrafia che ti insegnano a realizzare una firma stilisticamente ben eseguita.

Una di questi content creator è Priscilla Molina, giovane ragazza di Los Angeles.

Sui social ha avviato una sua attività nella quale produce un minimo di 300 firme personalizzate al mese, offrendo pacchetti che includono fino a tre modi per firmare, bozze illimitate o un nuovo set di iniziali. Pacchetti, il cui prezzo varia da 10 a 55 dollari, sono accompagnati dal motto: "Dove l'originalità incontra l'eredità".

Riguardo la sua attività online, che ha chiamato "Planet of Names", Priscilla ha dichiarato che tra i suoi clienti ci sono professionisti e personaggi famosi in cerca di nuovi modi per firmare autografi, anche sulle loro identità la sua bocca resta cucita. In generale, tuttavia, Priscilla ha affermato che tutte le persone che la contattano sono semplicemente stanche del modo in cui firmano i documenti e per questo motivo passano da lei per imparare a migliorare nella calligrafia.

"Non sono contenti delle loro firme - dichiara Priscilla - Non si riferiscono a chi sono. Non danno il messaggio che vogliono trasmettere al mondo".

Nel suo lavoro Priscilla Molina offre un'ampia gamma di stili da poter imparare: da quello elegante, sottile e drammatico, a quello più affilato, classico, artistico, o ancora condensato, sinuoso, leggibile e, in alcuni casi, persino illeggibile. Lei, così come altri suoi colleghi, incoraggiando i clienti a esercitarsi con il loro John Hancocks, attraverso cui si possono ottenere grandi risultati in un paio di settimane.

Un altro esempio di designer della firma è rappresentato da Sonia Palamand di St. Louis (Missouri). Appassionata di calligrafia fin dalle scuole medie, fa oggi affari su TikTok facendosi addebitare 35 dollari in cambio di tre firme:

"È un modo per le persone di reinventarsi - afferma Sonia - Il modo in cui ti presenti all'esterno può influenzare il modo in cui ti vedi all'interno. Penso che con le firme si aggiunga una certa intenzionalità. È anche una ricerca artistica".

Un'ultima testimonianza di ciò, infine, riguarda Yevgeniya Ruzanova, co-founder di VipArtni, azienda lanciata con un amico durante la pandemia e che inizialmente forniva fantasiose firme digitali. Un'attività che per Ruzanova rappresenta un hobby secondario, un modo per reinventarsi dato che in primo luogo si occupa di social media per un'accademia sportiva a Dubai.

"E' rilassante - ha detto sul suo nuovo lavoro di calligrafia - Cercavo la pace della mente".

La maggior parte dei suoi clienti si trova negli Stati Uniti, anche se lei e altre società servono clienti in tutto il mondo. Ruzanova, il suo socio in affari e un terzo collega creano firme per 30-70 clienti al mese, addebitando da $ 99 a $ 129. Tra i loro servizi c'è la fornitura di video in modo che i clienti possano vedere le loro nuove firme disegnate, tratto dopo tratto.

"Direi che alcune persone si abituano alla nuova firma entro tre giorni se si esercitano dai 15 ai 20 minuti al giorno - afferma - Tutto dipende da quanto impegno mettono nell'imparare qualcosa di nuovo".

Seguici sui nostri canali