Nuova ondata

Niente Green pass e mascherine, Inghilterra al primo posto per contagi al mondo: collasso Pronto soccorso

Una situazione da lockdown, ma per il Governo Johnson al momento è solo un'ipotesi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Niente Green pass e mascherine, Inghilterra al primo posto per contagi al mondo: Pronto soccorso al collasso

Tanto va l'Inghilterra al lardo... che ora rischia di lasciarci lo zampino. L'allentamento dell'attenzione nei confronti del Covid a Londra si traduce ora in numeri: la Gran Bretagna è al primo posto nel mondo per contagi quotidiani, ben oltre i 45mila ormai da quattro giorni (da noi sono poco più di 2mila). Ma il problema maggiore è la tenuta dei Pronto soccorso già al collasso.

La domanda è: perché, se la popolazione inglese è vaccinata all'80%?

Tre fattori balzano all'occhio: rispetto al nostro Paese non c'è Green pass, il distanziamento non viene più rispettato e le mascherine, anche al chiuso, non si usano più.

Inghilterra al primo posto per contagi al mondo


“Siamo estremamente preoccupati del livello senza precedenti di ritardi che si stanno verificando in tutto il Paese nel trasferimento dei pazienti in ospedali”, ha dichiarato il direttore della Association of Ambulances Martin Flaherty.

Code fino a 12 ore fuori dagli ospedali, dentro migliaia di nuovi degenti e reparti "normali" che, come durante la fase acuta della pandemia, non riescono più a curare le altre patologie. Una situazione da lockdown, ma nessun nuovo lockdown ci sarà. O almeno per ora non è previsto.

Il problema è che, questi numeri, sommati alla normale influenza potrebbero far precipitare la situazione da qui a Natale: per il Governo Johnson quella di reintrodurre distanziamento e mascherine - e forse addirittura anche un Green pass - è solo un'ipotesi, ma comunque c'è.

L'unica magra consolazione per l'Inghilterra (già tra l'altro "patria" di una temuta variante nel passato) è il numero di morti, che rimane contenuto e comunque lontano rispetto all'allucinate dato della Russia, dove si registrano 1000 decessi giornalieri.

Clicca per i dati in tempo reale
Seguici sui nostri canali