LA NUOVA AMMINISTRAZIONE

Musk partecipa a telefonata fra Trump e Zelensky. Con l'elezione, sospeso il processo per l’assalto a Capitol Hill

Nel nuovo Esecutivo un ruolo importantissimo lo avrà sicuramente il patron di Tesla. La prima nomina è stata per Susan Wiles, la "donna di ghiaccio"

Pubblicato:
Aggiornato:
Musk partecipa a telefonata fra Trump e Zelensky. Con l'elezione, sospeso il processo per l’assalto a Capitol Hill
Trump e Musk

Dopo il trionfo, tutto è pronto per vedere nascere la "nuova" Amministrazione Trump. 

Dove un ruolo importantissimo lo avrà sicuramente Elon Musk, il numero uno di Tesla che ha già partecipato alla telefonata tra il nuovo presidente Usa e il presidente dell'Ucraina Zelensky, ma anche a quella con il presidente della Turchia Erdogan.

Il figlio di Elon Musk rinnega sesso e padre si chiamerà Vivian Wilson
Elon Musk

E in riferimento alla guerra tra Russia e Ucraina, Musk ha commentato:

"Le uccisioni insensate finiranno presto. Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto".


L'insediamento ufficiale di Trump è previsto per il 20 gennaio, ma la composizione della formazione amministrativa inizia già a delinearsi al di là di quelle che possono essere semplici voci o indiscrezioni.

Trump, ecco la squadra: la prima è Susan Wiles

Ma non solo Musk. La nuova squadra di Trump sembra avere dei (probabili) punti fermi.

La prima nomina è stata quella di  Susan Wiles. Sarà la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia americana.

Susan Wiles e Donal Trump

La 67enne, campaign manager di Trump insieme a Chris LaCivita, è considerata la vera eminenza grigia dietro al suo trionfo.

Soprannominata "donna di ghiaccio", e per saper mettere ordine nel caos, è una veterana della politica, fin dalla campagna elettorale di Ronald Reagan nel 1980 per arrivare a quelle di Ron De Santis, che ha lasciato per tornare con Trump, con cui aveva già lavorato nel 2016.

Gli altri nomi in corsa, dal commercio alla salute

Come ormai noto da tempo James David Vance sarà il vice Trump. 

Musk guiderà la commissione per l'efficienza governativa, anche se non disdegnerebbe di occuparsi di politica estera.

Al Commercio Trump Robert Lighthizer, rinomato per essere un protezionista e un falco sui dazi.

Con tutta probabilità sarà dunque lui il rappresentante americano per il commercio, ruolo che aveva già ricoperto nella precedente amministrazione del tycoon.

Il governatore del Nord Dakota Doug Burgum dovrebbe occuparsi di energia per cancellare le scelte di Biden sull'ambiente e clima.

Il governatore del Nord Dakota Doug Burgum

Cruciale anche la scelta sulla Giustizia dove le azioni e le strategie della nuova Amministrazione dovrebbero andare in direzione opposta a quelle dei democratici, in particolare sui diritti dei transgender e sul controllo delle armi.

Robert Kennedy dovrebbe occuparsi invece della Sanità, a Mike Pompeo andrebbe la Difesa.

Da Capitol Hill all'attentato a Trump

Intanto i procedimenti giudiziari in corso per l'assalto al Campidoglio (dove Trump è sotto accusa) sono state sospese in quanto non si può mettere sotto accusa il neopresidente eletto.

Trump nel momento della vittoria

Tanya Chutkan, la giudice che supervisiona il caso contro Donald Trump per l’assalto a Capitol Hill, ha accolto la richiesta del procuratore speciale Jack Smith di sospendere le procedure in corso e ha annullato tutte le scadenze pendenti nella fase pre-processuale. Un passo legato alla consolidata prassi del Dipartimento di Giustizia secondo cui un presidente in carica non può essere perseguito.

E sono anche state desecretati gli atti delle indagini sull'attentato progettato dall'Iran contro l'allora candidato americano. 

L'Iran ha però negato ogni coinvolgimento non solo in un complotto contro Donald Trump denunciato dall'Fbi, ma in qualsiasi tentativo di uccidere funzionari statunitensi.

Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha commentato:

"E' del tutto infondato il ruolo attribuito al nostro Paese. Washington aveva già lanciato in passato accuse simili che si sono rivelate false. Il ripetersi di questa accusa in questo momento è una disgustosa cospirazione dei sionisti e dei circoli anti-iraniani per complicare le cose tra Iran e Stati Uniti".

Ieri il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti aveva accusato l'Iran di aver incaricato Farhad Shakeri, 51 anni, di "guidare una rete criminale per ulteriori complotti contro obiettivi che includevano il presidente eletto Donald Trump".

Seguici sui nostri canali