Attentato in Giappone

Morto l'ex premier giapponese Shinzo Abe: il video dello sparo durante il comizio elettorale

Ucciso da due proiettili sulla parte anteriore del collo e al cuore. Arrestato il presunto attentatore: si tratta di un ex militare 41enne delle Forze di autodifesa.

Pubblicato:
Aggiornato:

Morto l'ex premier giapponese Shinzo Abe: il video dello sparo durante il comizio elettorale

E' la notizia di cui più si sta parlando all'interno del panorama della cronaca internazionale. Nel corso della mattinata di oggi, venerdì 8 luglio 2022, alle 11,30 ora locale (4,30 in Italia) l'ex premier giapponese Shinzo Abe è stato colpito improvvisamente da due colpi d'arma da fuoco mentre stava tenendo un comizio elettorale di fronte alla stazione di Yamato-Saidaiji. Dopo l'attentato subito, l'ex primo ministro è stato condotto subito in ospedale: purtroppo, come reso noto da poco, nonostante quattro lunghe ore di tentativi per rianimarlo, Shinzo Abe non ce l'ha fatta. A seguito degli spari è stato fermato un uomo: si tratta del 41enne Tetsuya Yamagami.

Morto l'ex premier giapponese Shinzo Abe

IL VIDEO:


E' stato il responsabile del pronto soccorso dove era stato trasportato a dare la notizia ufficiale: dopo quattro ore di tentativi di rianimazione, purtroppo, Shinzo Abe non ce l'ha fatta. L'ex premier giapponese è deceduto a 67 anni a seguito degli spari subiti nel corso della mattinata di oggi, venerdì 8 luglio 2022, davanti alla stazione di Yamato-Saidaiji a Nara, mentre stava tenendo un comizio elettorale.

"Due ferite hanno provocato due diverse emorragie - ha spiegato il responsabile dell'ospedale di Nara alla tv nazionale - abbiamo cercato di bloccarle, ma la situazione era molto critica".

L'ex premier giapponese era in stato di arresto cardiopolmonare già sulla scena del crimine. Il medico ha affermato che non sono stati rilevati segni vitali all'arrivo dell'ex primo ministro nella struttura.

Il video dello sparo durante il comizio elettorale

Prima di mettere play al filmato, avvisiamo che le immagini seguenti potrebbero urtare la vostra sensibilità. Consigliamo massima cautela nella visione.

IL VIDEO DELLO SPARO:

Questo uno dei video che sta spopolando sul Web e sui social network che riprende l'istante esatto quando sono stati sparati i due colpi di pistola. I proiettili hanno colpito Shinzo Abe uno sulla parte anteriore del collo, e l'altro che invece è penetrato nel cuore, ha aggiunto in conferenza Hidetada Fukushima, professore di medicina d'urgenza. Abe è stato curato da un'équipe di oltre 20 medici ma è stato impossibile fermare l'emorragia.

Arrestato l'attentatore di Shinzo Abe

A seguito dell'attentato all'ex premier giapponese Shinzo Abe, la polizia ha arrestato una persona: si tratta del 41enne Tetsuya Yamagami, un residente locale, che era riuscito a eludere la sicurezza per poi avvicinarsi ad Abe. Ancora poco chiare le ragioni del gesto.

L'attentatore sarebbe un ex militare delle Forze di autodifesa, cha ha servito per circa tre anni nella Marina, deciso a uccidere Abe perché "insoddisfatto per l'operato dell'ex capo politico". Lo riporta l'emittente pubblica Nhk, riferendo che il 41enne è stato bloccato dalle forze dell'ordine subito dopo aver esploso i primi due colpi. L'assassino ha detto di aver usato un'arma artigianale, ha riferito la polizia della prefettura di Nara aggiungendo di aver trovato diverse armi artigianali come quella usata per l'omicidio in casa di Tetsuya Yamagami.

In Giappone le armi da fuoco sono molto rare, con una circolazione estremamente limitata e vincoli severi all'utilizzo pure per le forze di polizia: gli agenti circolano con la pistola solo in situazioni straordinarie e anche la scorta di Abe ha affrontato l'attentatore senza usare le armi.

Seguici sui nostri canali