Disastro "spaziale"

Missione fallita: la sonda russa Luna-25 si è schiantata in fase di allunaggio

Era il primo tentativo di raggiungere la Luna dell'era post sovietica. E' miseramente naufragato

Pubblicato:

Russia Moon Mission

Missione fallita. La sonda russa Luna-25, lanciata nello spazio il 10 agosto 2023, si è schiantata in fase di allunaggio. Ne ha dato notizia l'agenzia spaziale russa Roscosmos.

La sonda russa Luna-25 si è schiantata

Si trattava di una missione storica. Luna-25 era la prima sonda lanciata dai russi dopo il 1976, quando ancora si parlava di Unione Sovietica. L'allunaggio era previsto per oggi, lunedì 21 agosto 2023, ma qualcosa è andato storto, come ha comunicato l'agenzia spaziale russa:

"Intorno alle 14:57 di sabato 19 agosto 2023 le comunicazioni sono state interrotte. Secondo i risultati preliminari dell'indagine, il dispositivo ha cessato di esistere dopo una collisione con la superficie lunare. Durante l'operazione si è verificata una situazione di emergenza a bordo della stazione automatica, che non ha consentito di eseguire la manovra con i parametri specificati. Il team di gestione sta attualmente analizzando la situazione".

Il primo tentativo nell'era post sovietica

Il razzo lanciato il 10 agosto 2023 e - come detto - si trattava del primo tentativo di allunaggio dell'era post sovietica, progettato da circa un decennio. L'ultima sonda inviata da Mosca, Luna 24, era atterrata sul satellite il 18 agosto 1976.

Luna 25 era vista come un banco di prova per le future missioni di esplorazione lunare robotica di Roscosmos.

Seguici sui nostri canali