Milei come Trump: anche l'Argentina fuori dall'Oms
Intanto Salvini vorrebbe che anche l'Italia facesse lo stesso

Dopo Donald Trump, anche il presidente dell'Argentina Javier Milei annuncia la decisione di ritirare il suo Paese dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Milei: Argentina fuori dall'Oms
La decisione è stata annunciata dal portavoce del presidente argentino, Manuel Adorni. Al centro delle critiche di Milei (come per Trump) la gestione della pandemia Covid:
"Il presidente Javier Milei ha incaricato il ministro degli Esteri Gerardo Werthein di ritirare l'Argentina dall'Oms. La decisione si basa sui profondi contrasti riguardo alla gestione sanitaria durante la pandemia, che, insieme al governo di Alberto Fernández, ci hanno portato al lockdown più grande della storia dell'umanità", ha affermato il portavoce.
Trump ci ripensa?
Trump, però, potrebbe anche ripensarci, come ha affermato alcuni giorni fa:
"Forse prenderemmo in considerazione di farlo di nuovo, non lo so. Forse lo faremmo. Dovrebbero ripulire tutto", ha detto Trump durante un comizio, spiegando agli americani presenti a Las Vegas il suo malcontento perché "Gli Usa versano all'Oms più della Cina, che ha una popolazione molto più numerosa".
Anche Salvini vorrebbe farlo
In Italia, anche Matteo Salvini ha dichiarato che sarebbe d'accordo nel lasciare l'Oms, destinando 100 milioni di euro agli ospedali del territorio.
Non siamo gli unici a chiederlo: usare i 100 milioni dell’OMS per ospedali, medici e ammalati italiani.
La battaglia della Lega prosegue.#stopOMS pic.twitter.com/4uacl0GDDn— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) January 30, 2025
Secondo un sondaggio riportato dallo stesso vicepremier, in molti sarebbero d'accordo con la sua idea.
Chissà dove potremmo trovare subito 49 milioni da destinare alla sanità...