Tema "caldo"

Mercosur, a che punto siamo: “Opportunità per imprese italiane, dalla farmaceutica all’automotive”

Paganini (direttore ufficio ICE di Bruxelles): "Fondamentale nel complesso contesto globale"

Mercosur, a che punto siamo: “Opportunità per imprese italiane, dalla farmaceutica all’automotive”

La “telenovela” Mercosur continua a tenere banco in Europa e non solo. La scelta della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen di rinviare di un mese la firma dell’accordo Ue-Mercosur tiene ancora in stand by la situazione. Ciò che non si ferma però è il dibattito su uno dei temi più “caldi” del momento.

Accordo Ue-Mercosur, la situazione

Da mercoledì 21 gennaio 2026, l’accordo tra l’Ue e i Paesi del Mercosur è praticamente finito nel “limbo”.

Ovvero, rinviato a data da destinarsi perché per il parere legale della Corte di Giustizia Ue del Lussemburgo ci potrebbero volere mesi.

La mozione, presentata dal gruppo della Sinistra (The Left) e altri europarlamentari, è passata con 334 sì, 324 no e 11 astenuti.

In attesa del parere della Corte, il Parlamento europeo “potrà continuare l’esame dei testi, ma dovrà attendere la sua pubblicazione prima di altre decisioni”.

Quest’ultimo accordo, che riguarda una competenza esclusiva dell’Ue, “è, infatti, soggetto solo alla ratifica a livello dell’Unione” e richiederà sia il consenso del Parlamento europeo che l’approvazione formale finale del Consiglio.

Paganini: “Clausole di salvaguardia e tutela IGP per l’agricoltura italiana”

Sul tema è intervenuto anche Tindaro Paganini, direttore dell’ufficio ICE di Bruxelles in un’intervista a margine dell’evento “Mercosur: Myths, Realities and Italian Perspectives”, analizzando vari aspetti della questione.

L’Ufficio ICE di Bruxelles è la sede in Belgio dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e opera come sezione commerciale dell’Ambasciata d’Italia. Svolge un ruolo di “antenna” a Bruxelles, monitora le politiche UE, i regolamenti e le nuove direttive che possono impattare sulle imprese italiane e fornisce assistenza tecnica per permettere alle aziende italiane di partecipare con successo ai bandi di gara finanziati dall’Unione Europea.

 

Analizzando la questione, Paganini parla anche di una “opportunità fondamentale per aziende nel complesso contesto globale”.

 

Gli effetti potrebbero vedersi anche in altri settori:

“Dalla farmaceutica all’automotive all’IGP, tutte le opportunità per le aziende italiane”.