Mattarella si è spinto fino a Bruxelles per incontrare Von der Leyen dopo il summit Meloni/Vance
"Fondamentale recuperare il rapporto fra Stati Uniti e Unione europea"

(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
"E' fondamentale recuperare il rapporto tra l'Ue e gli Stati Uniti".
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è volato a Bruxelles per incontrare i vertici Ue, e durante il faccia a faccia con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, ha esortato a un riavvicinamento con gli Stati Uniti dopo le recenti tensioni.
Mattarella a Bruxelles: "Fondamentale rapporto Usa-Ue"
Che Ue e Stati Uniti stiano facendo degli sforzi per riavvicinarsi lo testimonia - oltre alla pausa sui dazi - il trilaterale che nei giorni scorsi ha visto protagonisti Giorgia Meloni, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il vicepresidente Usa J.D. Vance.

"È l’inizio di un dialogo - aveva affermato Meloni all’apertura del trilaterale - i problemi da superare ci sono, ma le relazioni tra Europa e Stati Uniti restano fondamentali".
Le parole di Mattarella
Un messaggio rilanciato anche dal Capo dello Stato nella sua visita a Bruxelles. Durante la quale ha per prima cosa incontrato Costa
"Il ruolo del Consiglio europeo è cruciale in questo momento in cui la comunità internazionale è in cerca di nuovi equilibri che garantiscano pace e serenità nel mondo. Siamo per una comunità internazionale basata su regole e cooperazione e dobbiamo essere protagonisti in una situazione critica".
"Per ricucire un tessuto di regole e una situazione di stabilità occorre un'Unione europea autorevole e prestigiosa capace di essere punto di riferimento nel mondo."
"E' fondamentale recuperare il rapporto euro-Atlantico".
I prossimi appuntamenti di Mattarella
Sempre ieri, Mattarella ha incontrato la delegazione italiana, di cui ha elogiato lavoro e presenza:
"E' ormai strettamente intrecciata sotto ogni profilo la vita del nostro Paese con quella dell'Ue. Il vostro ruolo è estremamente prezioso".
Oggi, mercoledì 21 maggio 2025, il capo dello Stato - come accadde con la visita di Giorgio Napolitano nel 2010 - si presenterà al collegio dei commissari, l'organo esecutivo della struttura comunitaria. Dopodiché è atteso all'Eurocamera dove avrà un bilaterale con la presidente Roberta Metsola e vedrà l'intero arco degli eurodeputati italiani oltre ai funzionari del nostro Paese. Il capo dello Stato sarà invitato a parlare, nei prossimi mesi, alla Plenaria di Strasburgo.
