Mappa live: la guerra in Ucraina aggiornata (come la censura di Putin viene aggirata)
Da Google Maps, però, spariscono le recensioni con cui gli utenti comunicavano la situazione.
Chissà a quanti di voi sarà capitato di andare a cena in un ristorante o a fare una gita in una particolare località e di lasciare poi una recensione su Google, con tanto di foto del locale o del monumento o del piatto che avete mangiato.
Un fatto normalissimo e "leggero" (anche se ci sono recensioni alle volte spietate), che però in questi giorni è diventato un modo innovativo per raccontare la guerra e aggirare la censura di Putin.
Gli ucraini (ma anche i russi) utilizzavano il sistema delle recensioni di Google Maps per descrivere nel dettaglio cosa sta succedendo. Un sistema che però è stato bloccato. Ma sul web c'è anche una mappa aggiornata in tempo reale con tutto ciò che sta accadendo.
La battaglia della censura
In Russia la censura selettiva impedisce ai media indipendenti di svolgere il proprio lavoro e per contenere il flusso di notizie il Cremlino ha reso piuttosto complicato l'utilizzo di Facebook e Twitter.
Dall'altra parte, l'Unione Europea ha messo al bando le piattaforme filo-governative russe Sputnik e RussiaToday. Che nelle scorse ore sono state anche oscurate da Twitter.
La mappa aggiornata della guerra in Ucraina
Cliccando sull'indirizzo liveuamap.com, però, si può accedere a una piattaforma di mappe libere (tipo OpenStreetMaps, per capirci) aggiornata in tempo reale dagli utenti, che caricano informazioni, immagini e fotografie per aggiornare pressoché in tempo reale su ciò che sta accadendo in varie zone del Paese.
Si tratta di un progetto "globale" nato nel 2014 proprio per raccontare gli albori del conflitto tra Russia e Ucraina, e si è poi allargato su scala mondiale: navigando nel sito, infatti, è possibile accedere a mappe di tutto il mondo, dove gli aggiornamenti arrivano dagli utenti e vengono selezionati da un team di esperti di fact-checking.
Liveuamap è stata fondata da un team di sviluppatori di software e giornalisti che desideravano informare il mondo sui conflitti nel loro Paese, l'Ucraina. Oggi copre più di 30 regioni e argomenti, offre traduzioni in diverse lingue e può essere utilizzato su tutti i browser e con app mobile.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA MAPPA:
Google Maps diventa... bollettino di guerra
Un altro modo per informarsi in presa diretta su ciò che accade è Google Maps (o meglio, era fino a poche ore fa). L'idea è stata proposta dall'utente Twitter @Konrad03249040 ed è stata rilanciata dagli hacker di Anonymous, che hanno reso virale la proposta agli utenti della Rete.
In sostanza il "sistema" funzionava come quello delle classiche recensioni da ristorante. Ma fino a qualche ora fa, cercando hotel e ristoranti soprattutto nella zona di Mosca su Google Maps si potevano trovare nei primi commenti foto di scene di guerra e messaggi su cosa sta accadendo.
Go to Google Maps. Go to Russia. Find a restaurant or business and write a review. When you write the review explain what is happening in Ukraine.
Idea via @Konrad03249040— Anonymous (@YourAnonNews) February 28, 2022
"Il cibo è ottimo, ma il tuo leader sta uccidendo persone innocenti in Ucraina! Ferma questa guerra", recitava una delle tante recensioni apparse.
Nelle recensioni ci si raccomandava di lasciare 5 stelle alle attività (anche per non danneggiarle ulteriormente) e 1 sola alle sedi istituzionali russe, e messaggi informativi.
Perché stanno sparendo
Un sistema che però è stato di fatto bloccato da Alphabet, la società che controlla Google, che ha deciso di rimuovere da Maps le posizioni inviate dagli utenti all'interno dei confini di Russia, Ucraina e Bielorussia negli ultimi giorni, dall'inizio del conflitto.
L'azienda ha spiegato a BuzzFeed News:
"Per cautela, stiamo rimuovendo i contributi degli utenti come foto, video, recensioni e informazioni commerciali e tutti i luoghi inviati dagli utenti da Google Maps in Ucraina, Russia e Bielorussia dall'inizio dell'invasione e stiamo temporaneamente bloccando la pubblicazione di nuove modifiche".
Un'operazione che nelle intenzioni nasce per tutelare quelli che possono essere obiettivi sensibili, ma che di fatto ha bloccato questa modalità di comunicazione.
Ma anche prima che le recensioni smettessero di essere visualizzate, diversi utenti consigliavano invece di passare a Yandex Maps, che è un equivalente russo di Google Maps. Gli utenti hanno spiegato che è più utilizzato in Russia rispetto a Google.
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale