L'India assolda gli "uomini scimmia" per scacciare i macachi dal G20
Le autorità temono che le bestiole possano attaccarsi ai convogli dell'auto dei leader stranieri durante il vertice o divorare le decorazioni floreali
Si impara sempre qualcosa di nuovo: in India, per esempio, è partita la ricerca di "uomini scimmia". Intesi come figure professionali chiamate a scacciare i macachi rhesus - che potrebbero disturbare il vertice del G20 in programma a Nuova Delhi il 9 e 10 settembre 2023.
In India si cercano "Uomini scimmia" per evitare disturbi al G20
I macachi rhesus - che negli ultimi mesi stanno proliferando in diverse zone dell'India - pare sappiano essere davvero indisciplinati. Le autorità di Nuova Delhi temono che le bestiole possano attaccarsi ai convogli dell'auto dei leader stranieri durante il vertice del G20 o divorare le decorazioni floreali.
Siparietti che, comprensibilmente le autorità indiane vorrebbero evitare. Ecco dunque l'idea: assoldare oltre 30 "uomini-scimmia" che dovranno occuparsi di scacciare gli animali. Costoro dovranno imitare i richiami delle scimmie langur, nemici naturali dei macachi rhesus che hanno invaso la capitale indiana.
"Non possiamo cacciare le scimmie dal loro habitat naturale. Abbiamo quindi schierato una squadra di 30-40 uomini addestrati per spaventare le scimmie - ha dichiarato Satish Upadhyay, vicepresidente del Consiglio comunale di Nuova Delhi - Dispiegheremo un uomo in ciascuno degli hotel in cui alloggeranno i delegati e nei luoghi in cui sono stati avvistate le scimmie".
Sagome dei loro nemici giurati
Nelle strade della capitale indiana sono state, inoltre, installate sagome di langur a grandezza naturale per spaventare i primati. Per molto tempo, gli uomini hanno pattugliato le strade di Nuova Delhi accompagnati da langur addestrati, ma questa pratica è terminata quando un tribunale ha stabilito che era crudele tenerli in cattività. Adesso ci pensano gli "uomini scimmia".