I VIDEO

Le impressionanti immagini delle 160 balene spiaggiate in Australia

Purtroppo 29 sono morte, mentre 72 sono state salvate e riportate in mare

Pubblicato:
Aggiornato:
Toby Inlet, Australia

Ben 160 balene si sono spiaggiate sulla costa occidentale dell'Australia. 29 sono morte, mentre 72 sono state salvate e riportate in mare.

Le balene si sono arenate a Toby's Inlet, vicino alla città turistica di Dunsborough.

160 balene spiaggiate in Australia

Centinaia di volontari hanno aiutato a riportarle in acqua, mentre squadre di esperti monitoravano la situazione per assicurarsi che non tornassero a riva.

Le cause dello spiaggiamento sono ancora sconosciute, come spesso accade in questi casi. I ricercatori ipotizzano che i sistemi di localizzazione delle balene possano essere confusi dalle spiagge sabbiose in leggera pendenza, oppure che stiano seguendo un leader malato a terra.

Le balene morte sono state trascinate via dalla spiaggia per evitare di attirare gli squali. I campioni di tessuto prelevati dalle carcasse saranno analizzati per escludere potenziali cause dello spiaggiamento, come malattie infettive.

Dunsborough ha già vissuto uno spiaggiamento di massa di globicefali nel 1996, quando 320 esemplari si sono arenati sulla spiaggia. In quell'occasione, solo 20 morirono, mentre i soccorritori riuscirono a riportare in mare il resto.

Gli scienziati continuano a studiare il fenomeno degli spiaggiamenti di massa per comprenderne meglio le cause e sviluppare strategie di salvataggio più efficaci.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali