Incastrato anche il ministro

Lavrov e gli altri: gli oligarchi russi "fregati" da figlie e mogli influencer. Così gli investigatori risalgono ai loro beni

Fatale, per il braccio destro di Putin, l'intensa attività social della figlia Polina, ufficialmente nullatenente (ma con un appartamento da 4,4 milioni di sterline a Londra).

Lavrov e gli altri: gli oligarchi russi "fregati" da figlie e mogli influencer. Così gli investigatori risalgono ai loro beni
Pubblicato:
Aggiornato:

La bella vita esposta a favore di social, il buongusto che finisce in cantina e gli investigatori che arrivano a mettere i sigilli. Questa, in estrema sintesi, la parabola del recente destino toccato a diversi oligarchi russi, rimasti "fregati" proprio dalla sovraesposizione a favore di web dei propri beni. Grazie a questi preziosi indizi, infatti, le indagini sono state notevolmente facilitate.

E se i ricchi e potenti sanno bene che una delle regole auree è quella di muoversi nell'anonimato e non dare nell'occhio, a "fregare" il parterre di magnati sono state mogli, compagne e figlie. Troppo impegnate a mostrarsi su Instagram in veste di influencer... La tentazione di mettersi in vetrina è tornata indietro come un boomerang.

Polina Kovaleva

Oligarchi fregati da mogli e figlie influencer

Le foto sugli yacht, nelle ville di lusso, nelle tenute in montagna o al mare. Un tesoretto potenziale di like al quale figlie e mogli dei magnati non hanno saputo resistere in questi anni e, ora che il vento è girato, si tratta di oro colato: ma per gli investigatori. Materiale prezioso per chi ha lavorato alle sanzioni contro gli oligarchi arrivate dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Decine di foto hanno aiutato a scovare le super navi a cui mettere l'ancora o i mega immobili su cui piazzare i sigilli.

Il caso Lavrov

A essere "incastrato" dalla figliastra, nata da una relazione extraconiugale, anche Sergej Lavrov, diplomatico e politico russo, nonché attuale Ministro degli Affari Esteri della Russia. La giovane, bella e ufficialmente nullatenente Polina Kovaleva, sui social mostrava la vita da principessa che conduceva a Londra.

Polina Kovaleva

La ragazza, denunciata su Instagram dallo staff di Navalny (l'oppositore politico di Putin), in pochi giorni è stata espulsa dalla Gran Bretagna e privata di tutte le sue proprietà. E proprio grazie a una sua foto scattata sullo yacht del padre, si è potuto risalire alla nave. Secondo il Financial Times, Kovaleva ha acquistato un appartamento da 4,4 milioni di sterline nel prestigioso quartiere londinese di Kensington, nel 2016, quando era una studentessa di 21 anni alla Loughborough University nel Regno Unito.

"Per essere una influencer, devi metterti in mostra. Sono sottoposti a una forte pressione sociale per mostrare la loro ricchezza. Non capiscono le regole di sicurezza in vigore, o tutte le cose che le persone possono capire da una foto".

Polina Kovaleva

Così Alex Finley, ex ufficiale della CIA impegnato nel rintracciare gli yacht degli oligarchi. Ed evidentemente grato alle signore, per questi scivoloni.

Seguici sui nostri canali