Una cifra record

Lascia il suo iPhone del 2007 per anni in una scatola: ora lo ha venduto per 63mila dollari

Il modello in questione è stato battuto all'asta per una cifra 100 volte superiore al suo prezzo di vendita originario

Lascia il suo iPhone del 2007 per anni in una scatola: ora lo ha venduto per 63mila dollari
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando nel 2007 le era stato regalato un iPhone di prima generazione, lei aveva deciso di non aprirlo, per utilizzare un altro cellulare comprato da poco, mettendolo così dentro una scatola. A distanza di sedici anni, dopo averlo rispolverato e messo su un'asta online, quello smartphone, frutto di un regalo, le è valso una vera fortuna perché è stato venduto alla pazzesca cifra di 63mila dollari.

Nel 2007 le regalano un iPhone, ma non lo usa: oggi lo ha venduto per 63mila dollari

Quando la tatuatrice Karen Green nel 2007 aveva trovato un nuovo lavoro, alcuni dei suoi amici avevano deciso di regalarle un iPhone nuovo di zecca. La ragazza, tuttavia, volendo usare un cellulare che si era comprata da poco, aveva deciso di non aprirlo e metterlo in una scatola per usarlo in futuro.

"Non volevo sbarazzarmi del mio nuovo telefono. Ho pensato che essendo un iPhone, non sarebbe mai diventato obsoleto" aveva detto Karen Green al programma televisivo The Doctor & The Diva nel 2019.

La tatuatrice, tuttavia, si è resa conto che quell'iPhone di prima generazione da otto gigabyte, con il passare degli anni, sarebbe potuto diventare particolarmente prezioso per qualsiasi collezionista. La sua intuizione è stata poi confermata dai periti di uno show televisivo che l'hanno stimato a 5mila dollari. Karen, quindi, ha messo l'iPhone su un'asta online.

I risultati dell'asta online hanno però superato tutte le sue aspettative: l'iPhone di Karen Green, infatti, è stato venduto per 63.356,40 dollari, oltre 100 volte di più del suo costo originale (599 dollari) e più di qualsiasi altro iPhone vintage venduto prima.

Un pezzo unico

La casa d'aste LCG Auctions, con sede in Louisiana, specializzata in oggetti da collezione della cultura pop, ha descritto il telefono come un oggetto hot-ticket per collezionisti.

"Si presenta magnificamente, mettendo in mostra angoli acuti davanti e dietro, colori ricchi e caratteristiche 'case fresh'".

Mark Montero, fondatore di LCG Auctions, ha dichiarato a NPR via e-mail che, poiché gli iPhone originali erano costosi (599 dollari per un modello da 8 GB) e il loro impatto futuro non era ancora noto, praticamente tutti i modelli erano stati aperti e utilizzati come previsto.

"Scoprire un modello originale di prima uscita del 2007 ancora nuovo di zecca con il suo sigillo di fabbrica intatto è davvero straordinario - ha scritto - La grande storia che c'è dietro è solo la ciliegina sulla torta!"

Le offerte sono iniziate a 2.500 dollari e sono aumentate rapidamente per 27 round. Montero ha detto alla CNN che c'erano dieci diversi offerenti in competizione per il telefono, che alla fine è andato a un individuo anonimo dagli Stati Uniti.

Altri iPhone della prima edizione sigillati in fabbrica avevano ottenuto risultati simili nelle recenti aste, vendendo venduti ad esempio per 35.414 dollari lo scorso agosto e 39.339 dollari in ottobre.

Ma questo particolare telefono è il primo modello originale "in condizioni accettabili" ad essere messo all'asta da allora.

"I collezionisti di fascia alta operano in base a rilevanza, rarità e sostituibilità. Un iPhone originale sigillato in fabbrica aumenta notevolmente di valore in futuro."

Seguici sui nostri canali