Azionato limitatore di velocità

Ladro entra in casa del tennista Kyrgios, minaccia la madre e gli ruba la Tesla: catturato con un'app

Grazie all'intervento del tennista, che ha rallentato l'auto, i poliziotti sono riusciti a fermare il malvivente 35 minuti dopo la rapina

Ladro entra in casa del tennista Kyrgios, minaccia la madre e gli ruba la Tesla: catturato con un'app
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una disavventura conclusa con un lieto fine quella capitata al tennista australiano Nick Kyrgios e alla madre. Un ladro, dopo essere entrato armato in casa sua, ha minacciato la mamma per poi farsi consegnare le chiavi della Tesla del giocatore. Dopo essersi messo alla guida, si è dato alla fuga cercando di far perdere le sue tracce. Per sua sfortuna, però, Kyrgios è riuscito a rallentarlo grazie a un'app sullo smartphone collegata alla sua auto da 170mila euro. A quel punto è stato fermato dalla polizia.

(In copertina il tennista Kyrgios con la sua Tesla Model X)

Ladro entra in casa di Kyrgios, minaccia la madre e gli ruba la Tesla

Una rapina sventata grazie alla tecnologia. Nick Kyrgios, celebre tennista australiano, finalista di Wimbledon nel 2022, è riuscito a far arrestare un ladro 32enne che poco prima gli era entrato in casa e gli aveva rubato la sua Tesla Model X.

Il tennista australiano Nick Kyrgios

Come ricostruito dai media locali, la brutta disavventura è avvenuta verso le 8,30 di ieri mattina, lunedì 1° maggio 2023, a Canberra, nella capitale dell'Australia. Un ladro, all'improvviso, è entrato di soppiatto nella casa del tennista. L'abitazione, tuttavia, non era desolata perché al suo interno si trovava Noralia Kyrgios, sua madre. Il malvivente, armato, ha quindi puntato la pistola contro la donna, minacciandola di sparare se non gli avesse consegnato le chiavi della Tesla del figlio.

Il ladro, particolarmente maldestro, prima di fuggire, si è fatto spiegare dalla madre di Kyrgios come guidare il veicolo elettrico.

Catturato con un'app

Una volta datosi alla fuga, Noralia ha avvisato il figlio che si è subito attivato in due direzioni: prima chiamando la polizia e poi mettendo un limite di velocità alla sua autovettura tramite l'app di gestione della Tesla che aveva installato sul proprio smartphone.

In questo modo, emerge dai verbali, le forze dell'ordine sono riuscite a fermare il 32enne dopo un breve inseguimento tanto da averlo arrestato già alle 9,05, trentacinque minuti dopo la rapina.

Il 32enne di Canberra è accusato di rapina aggravata, mancato fermo alla richiesta della polizia, guida di un autoveicolo senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.

La Tesla Model X di Nick Kyrgios, auto elettrica del valore di circa 170mila euro, può essere gestita in diverse maniere tramite un'app installata sullo smartphone.

Oltre alle funzioni più classiche disponibili su tante altre autovetture come la limitazione della velocità (cosa che Kyrgios ha fatto per aiutare la polizia a catturare il ladro), blocco/sblocco portiere, regolare la climatizzazione e localizzazione GPS, può anche avviare il motore senza chiave, aprire/chiudere lo sportello di ricarica, far uscire il veicolo dal parcheggio in modo autonomo.

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali