Non datele dell'anziana

La regina Elisabetta rifiuta il premio Anziano dell'anno: "No grazie, non sono vecchia"

Nel 2011 anche il Duca di Edimburgo l'aveva ricevuto: il sarcasmo non era mancato nemmeno in quell'occasione.

La regina Elisabetta rifiuta il premio Anziano dell'anno: "No grazie, non sono vecchia"
Pubblicato:

"No, grazie". Con un cortese ma granitico rifiuto la regina Elisabetta II ha messo le cose in chiaro, la sovrana più longeva della storia britannica - a 95 anni suonati - ritiene non sia opportuno accettare il premio “The Oldie of The Year”, per il semplice motivo che lei, vecchia, non ci si sente proprio.

Non date dell'anziana alla regina Elisabetta

Il 30 luglio 2021 il segretario privato della monarca, Sir Edward Young, inviò a Balmoral l’annuncio che la regina sarebbe stata insignita del premio “The Oldie of the Year”, ovvero un riconoscimento “all’anziano dell’anno”, a colui che ha vissuto appieno la vita, affrontando gli inevitabili ostacoli e, infine, raggiungendo il successo. Sua maestà non ha gradito e ha replicato con quel misto laconico di fermezza e humor che da sempre contraddistingue il suo regno, ecco le parole affidate al suo assistente, Tom Laing-Baker:

"Sua Maestà ritiene che si è vecchi quando ci si sente vecchi, come tale non crede di soddisfare i requisiti pertinenti per poter accettare e spera che possiate trovare un più degno destinatario”.

La rinuncia al Martini

Effettivamente, considerando quanto l'agenda della sovrana sia fitta, è evidente che la monarca non viva la classica "vecchiaia". Anche a lei, però, i medici hanno tirato le orecchie obbligandola a togliere l'amato rito del Martini serale dalla sua giornata; tradizione a cui Elisabetta fatica a rinunciare, nonostante - appunto - l'età importante.

LEGGI ANCHE: Elisabetta scrive a Umberto Bossi: "My dear senatur..."

Il premio anche a Filippo

Non è la prima volta che questo premio viene assegnato ai reali: nel 2011 “The Oldie of The Year Award” andò, niente meno, che al duca di Edimburgo. E Filippo, invece, come la prese? Nel perfetto "stile Filippo" ovvero elegantemente sarcastico, crudo e auto ironico:

“Gli anni stanno passando più veloci e la carcassa sta perdendo pezzi”.

Al consorte di the Queen l'onorificienza ha portato fortuna, dato che è vissuto per ben 10 anni da quella consegna, che aveva il retrogusto di un sipario calato. Ma la regina, si sa, non ha bisogno di fortuna...

Seguici sui nostri canali