cancellati impegni viruali

La regina Elisabetta ha il Covid e impazza la fake news sulla sua morte

La sovrana ha cancellato tutti i suoi impegni, i sintomi rimangono lievi. La corte obbligata a smentire le false notizie sul suo decesso.

La regina Elisabetta ha il Covid e impazza la fake news sulla sua morte
Pubblicato:
Aggiornato:

La regina Elisabetta risulta ancora positiva al Covid, motivo per il quale tutti i suoi impegni - anche virtuali - sono stati cancellati. Da Buckingham Palace, però, puntualizzano che i sintomi della sovrana sono lievi. Tutto sotto controllo, quindi? Per nulla. Nelle scorse ore, infatti, da palazzo si è resa necessaria una smentita ufficiale a causa della fake news che ha iniziato a circolare incontrollata circa la morte della monarca.

La regina è ancora positiva, sintomi lievi

La regina Elisabetta ha ancora “sintomi leggeri simili a un raffreddore”, fanno sapere da palazzo. La sovrana si asterrà anche dagli impegni virtuali meno gravosi che avrebbe dovuto svolgere in base all’agenda diffusa dopo la notizia dell’infezione. Elisabetta II è stata vaccinata tre volte e che quest’anno celebra il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di regno. L’8 febbraio aveva incontrato l’erede al trono Carlo, risultato positivo il 10 febbraio (per la seconda volta) e successivamente dichiarato guarito.

Nel formalizzare in Parlamento il piano del governo britannico per una revoca totale delle  restrizioni Covid, il primo ministro Boris Johnson, nella giornata di lunedì, aveva rinnovato a nome di tutti gli schieramenti politici e del Paese intero gli auguri di “una piena e rapida guarigione” all’anziana monarca.

Fake news sulla sua morte

Considerando l'età importante della regina qualcuno ha ben pensato che la fake news relativa alla sua morte potesse "funzionare". In un articolo pubblicato nelle scorse ore dal sito americano “Hollywood Unlocked“, diventato presto virale in Rete, veniva data la falsa notizia della morte di Elisabetta II:

"Fonti vicine alla casa reale ci hanno comunicato in esclusiva che la regina Elisabetta è morta. Doveva partecipare al matrimonio dell’editore di Vogue britannico, Edward Enninful, ma è stata trovata priva di vita”.

Immediate le smentite: la prima è arrivata a BNO News da Dayo Okewale, il capo di stato maggiore della Camera dei Lord:

"Una voce secondo cui la Regina Elisabetta II era morta è diventata virale sui social media, ma un funzionario parlamentare ha confermato che non c’è verità nel rapporto. La Monarca si sta attualmente riprendendo dal virus”.

Poi è arrivato anche il comunicato di Palazzo:

"La regina è viva. E nel caso di morte il rigoroso protocollo Royal prevede subito un annuncio ufficiale della Bbc, l’emittente britannica".

Seguici sui nostri canali