Clamoroso in Germania

La "leonessa" di Berlino era un cinghiale, il "ruggito" di un cittadino beffa la Polizia tedesca

Le autorità hanno dichiarato chiuse le ricerche e finito lo stato di allerta, ma la situazione sarà tenuta monitorata

Pubblicato:
Aggiornato:

Pensavano fosse una leonessa e invece era..."solo" un cinghiale. Con la beffa ulteriore del "ruggito" di un cittadino che ha voluto farsi ulteriore beffa della Polizia tedesca.

Si è chiuso così il "caso" che per 24 ore aveva messo in agitazione la Germania e la città di Berlino.

Alla Polizia della capitale tedesca non è rimasto che prendere atto di un abbaglio, della beffa di un cittadino (che difficilmente riuscirà a essere identificato) e dichiarare chiuse le attività di ricerca.

La leonessa, la fuga dal circo, il cinghiale sbranato

L'allarme come detto era scattato 24 ore fa quando nei boschi di Berlino era stato segnalato l'avvistamento di un pericoloso animale.

Nella fattispecie, una leonessa fuggita da un circo e che in un primo momento sembrava poter aver sbranato un cinghiale.

Ecco perché da quando era scattato l'allarme le ricerche sono andate avanti senza incessantemente, senza però che le squadre e le pattuglie della Polizia tedesca riuscissero a individuare l’animale.

Qualcosa non tornava, come si è "sgonfiato" il caso

Con il passare delle ore proprio i vertici della Polizia della capitale hanno iniziato a sospettare che nella vicenda qualcosa non tornasse.

E che non solo la leonessa potesse essere un altro animale, ma che a "farcire" il tutto ingigantendo l'equivoco ci potesse essere anche la mano, o meglio la voce, di qualche bontempone.

Ecco allora che il video dell’avvistamento della leonessa fuggita dal circo è stato analizzato da diversi esperti, che hanno spiegato che con tutta probabilità si trattasse di un cinghiale.

Nessun animale predatore dunque, né di una leonessa. E in più, secondo quanto riferito dalla polizia in base alle prime attività investigative, il presunto ruggito di leone segnalato della notte sembra possa essere uno scherzo di qualche cittadino.

La notizia ha fatto il giro del mondo

E' una notizia piuttosto curiosa e da brividi quella che in queste ore arriva dalla Germania, più precisamente da Berlino. Nei boschi della capitale tedesca, infatti, è stato visto aggirarsi un animale selvatico. Ma non uno di quegli esemplari che si potrebbe incrociare nei luoghi boschivi tipici della Germania, come ad esempio ungulati, lupi o orsi. Nelle foreste che circondano Berlino è stata infatti avvistata... una leonessa. La sua presenza pare essere stata confermata anche da un video nel quale la si vede cacciare un cinghiale.

Leonessa si aggira nei boschi di Berlino, filmata mentre caccia un cinghiale

Immaginate la situazione: state passeggiando serenamente in un sentiero nel bosco, quando all'improvviso vi si para davanti un animale selvatico. Ma non una di quelle bestie che solitamente si potrebbe incontrare in mezzo nelle campagne o tra le montagne della nostra Penisola, come ad esempio cinghiali, lupi, cerbiatti, cervi e orsi (e di quest'ultimi di recente se ne incrocia diversi esemplari). Niente di tutto ciò. Davanti ai vostri occhi, improvvisamente, è comparsa una leonessa, un animale tipico di un habitat naturale decisamente più esotico come la Savana.

Tanti di voi, solo a pensare a una circostanza simile, non ci crederebbero proprio. Eppure, proprio in questi ultimi giorni, gli abitanti di Berlino Sud, capitale della Germania, stanno vivendo con un brivido lungo la schiena perché la Polizia ha loro intimato di non uscire di casa perché nella zona sta circolando proprio una leonessa.

La sua presenza, in queste ore, è stata confermata non solo da alcuni cittadini del luogo, compreso un'ufficiale di polizia, ma anche da un filmato che è stato caricato su Twitter e che mostra il grosso felino mentre insegue un cinghiale per cacciarlo. Questo il video che è rapidamente diventato virale sulla Rete.

Sul fatto che sia realmente una leonessa, al momento, ci sono parecchi dubbi. Come affermato dalla Bbc, zoo e circhi locali hanno affermato che nessun leone è fuggito dalle loro strutture. Tale indicazione farebbe quindi propendere che non si tratti di una leonessa, ma di un altro esemplare selvaggio.

"Non sappiamo da dove arrivi" ha affermato un poliziotto alla stampa locale.

Nonostante ciò, il pericolo di incrociarlo per le strade o nei sentieri boschivi, in questo momento, risulta particolarmente elevato. Ecco perché la polizia di Brandeburgo ha fatto sapere ai residenti di Kleinmachnow, Teltow e Stahnsdorf (Comuni del Brandeburgo, Stato tedesco della capitale Berlino) di rimanere in casa nelle prime ore di questa mattina, giovedì 20 luglio 2023, a causa della minaccia di un "animale selvatico fuggito", definito poi in seguito appunto come "una leonessa". L'area di allarme è stata ora estesa a sud di Berlino.

Oltre a se stessi, ai residenti dell'area in allarme è stato consigliato di tenere i loro animali domestici in casa. La polizia ha anche detto alle persone di evitare la foresta e di cercare immediatamente riparo nel caso fortuito in cui dovessero incrociare la leonessa.

Gli elicotteri sono stati schierati per cercare di trovare l'animale sfuggente, hanno detto le autorità. Nella ricerca sono coinvolti anche veterinari e cacciatori armati di tranquillanti.

Florian Eiserlo dell'organizzazione per il benessere degli animali Four Paws, come afferma la Bbc, ha dichiarato al quotidiano Rheinische Post che se qualcuno si dovesse imbatter nell'animale, non dovrebbe farsi prendere dal panico.

"Stai fermo, mantieni la calma, cerca di dirigerti verso un'area sicura come un'auto o un edificio", ha affermato.

Seguici sui nostri canali