La giraffa senza macchie unica al mondo nata in uno zoo del Tennessee
E' nata negli Stati Uniti. Secondo lo zoo di Brights l'ultimo esemplare "a tinta unita" risalirebbe al 1972
Avete mai visto una giraffa "a tinta unita"? Probabilmente no, perché non ce ne sono. O meglio, non ce n'erano fino a pochi giorni fa. Allo zoo di Brights nel Tennessee, è venuta al mondo martedì 31 luglio 2023 l'unica giraffa senza macchie del mondo. Ed è già una star.
La giraffa senza macchie, unica al mondo
Secondo quanto hanno riportato dallo zoo, gli esperti ritengono che si tratti dell'unica Giraffa camelopardalis reticulata "a tinta unita" vivente al mondo. L'ultimo esemplare vivente di questo tipo risale al 1972, quando una giraffa senza macchie era presente presso lo zoo di Tokyo. Le giraffe reticulate sono originarie dell'Africa e dal 2018 sono state inserite nell'elenco delle specie in pericolo.
Lo zoo cerca un nome
Alla giovane giraffa non è ancora stato dato un nome. Lo zoo ha lanciato sulle sue pagine social un "concorso" di idee per scegliere tra quattro nomi, che mettono in risalto l'unicità dell'esemplare.
- Unico - Unico
- Firali - Insolito o straordinario
- Shakiri - Lei è più bella
- Jamella - Una di grande bellezza
A cosa servono le macchie delle giraffe
Ma perché le giraffe hanno le macchie? Non si tratta solo di una questione "estetica". In primo luogo servono a mimetizzarsi con l’ambiente circostante e quindi a sfuggire ai predatori, soprattutto quando si parla di cuccioli. Ma hanno anche una seconda funzione: sono delle zone di dispersione del calore corporeo.