Invasione di campo... con il carro funebre: l'incredibile video
La singolare protesta ha avuto però un esito tutt'altro che positivo per i quattro protagonisti, che sono stati arrestati
Di invasioni di campo bizzarre ne abbiamo viste nel tempo, ma questa probabilmente le batte tutte. Perché un conto è trovarsi un invasore solitario che accede al terreno di gioco durante la partita, un altro è l'arrivo... di un carro funebre.
Incredibile invasione: in campo c'è un carro funebre
Il campo era l'Uts Stadium della contea Dunston, in Tyne and Wear in Inghilterra, dove si affrontavano in una partita amichevole precampionato le formazioni del Dunston Uts e del Gateshead Fc.
A un certo punto, però, la routine di una sfida calcistica è stata turbata da quattro uomini che sono entrati in campo a bordo di due vetture, una delle quali era appunto un carro funebre.
Due uomini a bordo del mezzo hanno iniziato a lanciare volantini, per una protesta i cui termini non sono però stati precisati. Poi, tra scene di panico con gente che fuggiva dalle tribune, sono saliti tutti sull'auto e sono fuggiti, lasciando il carro funebre nel cerchio di centrocampo.
Quattro uomini arrestati
La vicenda non è finita qui, però. La polizia di Northumbria ha arrestato tre uomini (due di 19 anni e uno di 32) con l'accusa di rissa. Un quarto, un 41enne, è stato invece fermato con l'accusa di associazione a delinquere. Tutti e quattro gli uomini rimangono in custodia della polizia.
Il vicino in campo... in scooter
In tema di invasioni bizzarre, indimenticabile quella avvenuta pochi mesi fa a Veenhuizen, provincia di Drenthe, in Olanda. La partita vedeva opposte le formazioni del Veenhuizen e del Vitesse '63 in una gara valida per il campionato di 8ª divisione. A un certo punto però sul campo è comparso un uomo a bordo di un motorino.
I tifosi fanno spaventare i cavalli e la figlia cade
Ma perché l'uomo in questione ha fatto invasione? E perché era così arrabbiato? A motivare il suo gesto la preoccupazione di un padre. Secondo quanto ricostruito, infatti si tratterebbe del proprietario della residenza accanto al campo. Prima della partita alcuni tifosi (pochissimi sugli spalti, in verità) avrebbero esploso dei petardi e dei fuochi d'artificio.
In quel momento la figlia dello scooterista stava andando a cavallo. L'animale, sentito il rumore, si è imbizzarrito e ha fatto cadere la bambina, che ha avuto anche bisogno di essere portata in ospedale. A quel punto l'uomo, furibondo, ha deciso di intervenire così...
Per la cronaca, dopo il fuori programma, la partita è ripresa e la squadra ospite ha vinto per 4-1.
Da Jimmy Jump alla sexy Kinsey Wolanski: le invasioni di campo cult
Quella delle invasioni di campo è una pratica abbastanza diffusa, e ogni tanto se ne vedono di clamorose. Uno dei più famosi "invasori seriali" è il catalano Jimmy Jump. La sua impresa più nota è l’invasione prima del fischio d’inizio della finale del Mondiale del 2010. Il suo obiettivo? Mettere sopra la coppa uno dei suoi berretti.
In quel Mondiale fu protagonista anche il "Falco" italiano. Mario Ferri si è ripetuto anche a Wembley, in finale di Champions League e in Milan-Barcellona in cui mise la sciarpa del Milan al collo di Messi.
Una delle invasioni più apprezzate (dal pubblico maschile) ha visto invece protagonista Kinsey Wolanski che invase il campo del Wanda Metropolitano (stadio dell'Atletico Madrid) per pubblicizzare il sito per adulti del compagno.