Fede e tecnologia

In Svizzera c'è una chiesa dove ci si confessa direttamente con Gesù

A Lucerna creato un chatbot con le sembianze di Cristo con il quale i fedeli possono conversare

Pubblicato:

 

Con l'avvicinarsi del Natale molti vanno in chiesa a confessarsi, per arrivare più "puri" alla festa più sentita dai cattolici. Ma lo sapete che in Svizzera c'è una chiesa dove potete confessarvi direttamente... con Gesù?

Lucerna, dove ci si confessa con Gesù

Si tratta di un (quantomeno curioso) esperimento realizzato con l'intelligenza artificiale.  Nel confessionale della Peterskapelle, una chiesa cattolica a Lucerna, in Svizzera, è stato creato un chatbot programmato per sembrare e parlare come Gesù.

Cosa ci dice il Gesù creato con l'Ai

L'ideatore del progetto è il teologo Marco Schmid, che ha spiegato che l’iniziativa vuole spingere i visitatori a riflettere sull’incontro fra la fede e la tecnologia. Naturalmente, le confessioni con il Gesù-bot non sostituiscono quelle "vere" con i sacerdoti, come hanno spiegato gli stessi organizzatori dell'iniziativa.

Le risposte di "Gesù-IA", come è stato chiamato il programma, sono basate su testi religiosi trovati su Internet.

L'avatar parla in oltre 100 lingue ed è stato costruito grazie alla collaborazione del Centro di Realtà Immersive del Lucerne University of Applied Sciences and Arts e della Facoltà di Teologia Pastorale della stessa università.

Cosa ne pensano i fedeli

In molti - non soltanto cristiani cattolici, ma anche musulmani e turisti provenienti dall'Asia - hanno già parlato con l'avatar del Signore, e le "recensioni" sono tutto sommato positive. Una buona parte ha raccontato di aver vissuto "un'esperienza spirituale". Ma ci sono anche voci contrarie, che hanno definito la questione come "superficiale e ripetitiva".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali