Svolta storica

Perché gli uomini possono stare in piscina a seno nudo e le donne no? La Germania cambia

La responsabile della parità dei diritti nell’amministrazione locale si è detta soddisfatta della decisione

Perché gli uomini possono stare in piscina a seno nudo e le donne no? La Germania cambia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una svolta storica, per lo meno in Germania. Le donne di Berlino potranno recarsi in topless nelle piscine pubbliche della città, come gli uomini. Le nuove regole sulla balneazione che consentono a tutti di nuotare senza coprirsi il torso sono l'esito di una denuncia per discriminazione presentata da una donna a cui non era permesso andare in topless in una piscina della capitale. La donna, la cui identità non è stata rivelata, si era rivolta all'ufficio del difensore civico del senato per la parità di trattamento per chiedere che le donne, come gli uomini, potessero nuotare in topless. E questo ha ottenuto.

A Berlino le donne in piscina liberamente in topless

In reazione alla denuncia e al coinvolgimento del difensore civico nel caso, la Berliner Baederbetriebe, che gestisce le piscine pubbliche della città, ha deciso di cambiare le sue regole sull'abbigliamento.

"L'ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce pari diritti per tutti i berlinesi, maschi, femmine o non binari, e perché crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe", ha affermato Doris Liebscher, il capo dell'ufficio del difensore civico.

In passato, alle donne che si scoprivano il seno nelle piscine di Berlino veniva chiesto di coprirsi o di uscire dalla piscina, e a volte era loro vietato tornare.

"Ora è importante che il regolamento venga applicato in modo coerente e che non vengano più emessi espulsioni o divieti di casa", ha affermato Liebscher.

La responsabile della parità dei diritti nell’amministrazione locale si è detta soddisfatta della decisione, che a suo dire "stabilisce diritti uguali per tutte le persone di Berlino, siano maschi, femmine o persone non binarie". Secondo Liebscher la decisione tutela anche il personale delle piscine, che d’ora in poi avrà indicazioni chiare su come comportarsi.

Il precedente

Berlino non è la prima città tedesca a prendere decisioni simili. Era già esplicitamente consentito fare il bagno in topless sia nelle piscine di Gottinga che in quelle di Siegen, nella parte centrale del paese. A Gottinga, in particolare, la questione era nata, nel 2021, dal caso di una persona che si identificava come maschio a cui era stato chiesto di coprirsi il petto in una piscina locale e a cui poi era stato proibito ritornarvi. A seguito delle proteste derivate dal divieto erano già giunte delle concessioni sul tema.

Seguici sui nostri canali