Il pilota youtuber che si è schiantato con il suo aereo per qualche visualizzazione in più rischia 20 anni: il video
Rispetto a ciò che si vede nel video, Jacob Trevor ha ammesso di aver messo in scena tutto per fare "views" e soldi. In tal senso ha eliminato ogni traccia del suo incidente aereo, ostacolando così le indagini
A un anno e mezzo dalla sua pericolosissima impresa, il suo video su YouTube, dal titolo "I crashed my airplane" (letteralmente "Ho distrutto il mio aereo"), ha totalizzato ben 4 milioni di visualizzazioni. La sua bravata, fatta unicamente per cercare di accaparrarsi qualche views in più sui social, ora gli potrebbe costare carissimo. Il pilota youtuber 29enne, infatti, rischia fino a 20 anni di carcere.
Pilota youtuber si schianta con il suo aereo solo per avere qualche views in più
Protagonista vicenda è stato Trevor Jacob, pilota youtuber 29enne, che lo scorso 24 novembre 2o21 si è schiantato di proposito mentre era in volo con il suo aereo solo per ottenere qualche visualizzazione in più e diventare virale sulla Rete. La US Federal Aviation Administration che ha indagato sul suo incidente ha deciso di revocargli la licenza di volo per almeno un anno.
Se inizialmente la US Federal Aviation Administration aveva deciso di non fargliela passare liscia revocandogli la licenza di volo dopo aver esaminato nel dettaglio il suo incidente aereo, ora per Trevor la situazione sembra molto più grave di quanto potesse immaginare.
Ma cosa è accaduto precisamente quel giorno di fine novembre del 2021?
Il pilota youtuber era decollato normalmente dall'aeroporto di Lompoc City con un velivolo 1940 Taylorcraft BL-65. In quota, sopra le montagne, mentre si sta riprendendo con una videocamera, Jacob afferma alla telecamera che sta andando a Mammoth Lakes. Dopo circa un minuto dall'inizio del video, l'elica dell'aereo si ferma e Jacob apre la porta, imprecando e dicendo che ha il motore spento. Salta fuori col paracadute con lo stick per fare selfie in pugno, per poi atterrare in mezzo alla campagna con un paracadute. L'aereo si schianterà in modo spettacolare poco dopo nella foresta di Los Padres, con le telecamere a bordo che riprenderanno tutta la scena.
IL VIDEO DELLO SCHIANTO:
Nel filmato, dopo lo schianto dell'aereo, si vede Trevor dirigersi verso i rottami, dove poi scoprirà, con aria apparentemente sconsolata, che la riserva d'acqua che stava trasportando era sparita. Nel video lo si vede quindi avanzare tra i cespugli, sulle colline e apparentemente lottare per tornare alla civiltà. Spiega di avere sete e di sentirsi perso. Quanto ripreso nel filmato, però, è tutta una messa in scena.
Alcune settimane dopo le agenzie federali avevano avviato un'indagine per chiarire le circostanze dell'incidente. Lo yotuber diceva di non avere idea di dove fosse caduto l'aereo ma, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, lui e un fidato amico erano andati a recuperare il relitto nella foresta usando un elicottero due settimane dopo l'incidente. Per far scomparire ogni traccia, avevano poi segato il velivolo in piccole parti, gettate nella spazzatura.
Ora rischia fino a 20 anni di carcere
La sua bravata, realizzata e registrata solo con lo scopo di caricarla su YouTube e diventare virale, in modo tale da fare quante più visualizzazioni possibili, ora gli si è ritorta completamente contro.
Jacob ha ammesso di voler ostacolare le indagini eliminando il relitto - crimine che comporta fino a 20 anni di carcere - e di aver realizzato il video per guadagnare denaro nell'ambito di una partnership con un'azienda. Non ha nemmeno potuto negare di aver mentito quando ha riferito agli investigatori che l'aereo aveva avuto un problema tecnico. Non c'era stato alcun problema, solo una disperata voglia di fare "views" e soldi.
Secondo un portavoce dell'ufficio del procuratore degli Stati Uniti, Jacob dovrebbe comparire in tribunale nelle prossime settimane, la sentenza è attesa tra alcuni mesi.
L'indagine dell'US Federal Aviation Administration
A seguito dell'incidente del suo aereo, inizialmente, la US Federal Aviation Administration ha voluto aprire un indagine per chiarire la dinamica del fatto. Le evidenze portate dalla FAA sono giunte alla conclusione che il 29enne americano si è schiantato con il suo 1940 Taylorcraft BL-65 "dimostrando mancanza di cura, giudizio e responsabilità nella scelta di saltare da un aereo solo per poter registrare il filmato dell’incidente".
Tante le prove che la US Federal Aviation Administration ha messo sul tavolo delle accuse:
- Per prima cosa il fatto che Jacob aveva installato diverse telecamere all’interno e all’esterno dell’aereo, una proprio in direzione del propulsore che poi aveva smesso di funzionare.
- Inoltre, secondo l’agenzia sarebbe sospetta l’intera dinamica dell’incidente: non solo Jacob aveva già addosso il paracadute durante il volo, ma si è lanciato fuori dall’aereo ancor prima di annunciare, sempre a favore di telecamera, che il motore era danneggiato, senza tentare né di far ripartire il motore né di contattare il controllo del traffico aereo sulla frequenza d’emergenza.
- Oltretutto, secondo la FAA, lo youtuber non ha minimamente valutato l’opzione di far atterrare l’aereo in un’area sicura senza farlo schiantare, quando il territorio sottostante offriva vari punti in cui era possibile eseguire un atterraggio d’emergenza.
- Infine, dopo lo schianto, Jacob si sarebbe preoccupato eccessivamente di recuperare tutte le telecamere, sbarazzandosi poi del relitto dell’aereo.
LA FOTOGALLERY: