Esplosione devastante

Il video del mega incendio in Texas nel quale sono morte 18mila mucche

L'incidente, stando a quanto ricostruito, è stato uno dei più gravi di questo tipo in tutta la storia degli Usa

Pubblicato:

Un'esplosione devastante che ha causato un incendio di considerevole portata. A farne le spese, in un'azienda casearia del Texas, sono state 18mila mucche da latte, tutte morte nell'incidente.

Maxi incendio in un caseificio del Texas, morte 18mila mucche

Quello avvenuto nella serata di lunedì, 10 aprile 2023, è stato uno degli episodi più gravi di questo tipo nella storia recente degli Stati Uniti. Un maxi rogo, di notevoli dimensioni, che è divampato nel Texas, più precisamente alla South Fork Dairy Farm, un’azienda casearia vicino alla cittadina di Dimmitt, nel nord del Paese.

L'incendio ha preso sempre più consistenza a partire dalle 19,20 (in Italia le 2,20 di notte). Mentre nell'immediato sono stati allertati i soccorsi, giunti subito sul posto per domare le fiamme, sui social hanno cominciato a diffondersi le immagini e i video del rogo. Filmati che, divenuti rapidamente virali, hanno mostrato a più riprese la gigantesca nube di fumo nero che si è innalzata dal caseificio texano.

Stando alla ricostruzione delle forze dell'Ordine, ossia l'ufficio dello sceriffo della contea di Castro, nel maxi incendio, divampato a causa di un’esplosione, probabilmente partita da un macchinario che aspira il letame, sono morte tra le fiamme e per la nube tossica 18mila mucche che si trovavano nell'azienda casearia.

Anche in questo caso, un filmato realizzato da uno dei presenti nella zona, ha testimoniato come i 18mila bovini fossero completamente preda dell'incendio, bloccati all'interno delle loro stalle e impossibilitati a uscire. Il video che segue fa sentire i lamenti disperati delle mucche. Suggeriamo cautela nella visione.

Nell'incendio è rimasto ferito un dipendente della South Fork Dairy Farm che era rimasto intrappolato nell'impianto. L'uomo è stato salvato dagli agenti accorsi sul posto. Alcune mucche sono riuscite a scampare alla morte: quelle che però sono uscite malconce dal rogo, come affermato da Sal Rivera, sceriffo della contea, verranno abbattute.

Un disastro da milioni di dollari

Secondo le stime sull'incidente, più del 90% delle mucche allevate nell’impianto sono morte. Uno dei funzionari della contea ha spiegato a USA Today che ciascun bovino valesse almeno 2mila dollari. L'incendio alla South Fork Dairy Farm, insieme alla morte delle mucche, invece, costerà decine di milioni di dollari all'azienda casearia.

La contea di Castro, infatti, è la seconda per la produzione di latte nel Texas, uno dei principali produttori del paese, dove in totale vengono allevate circa 625mila mucche da latte e vari milioni di bovini destinati alla produzione della carne.

"Si tratta del più mortale incendio avvenuto in una fattoria di bestiame nella storia del Texas - ha dichiarato il commissario statale per l'agricoltura Sid Miller - le indagini e lo sgombero richiederanno probabilmente del tempo".

Come riferito dal Il Post, l'Animal Welfare Institute, organizzazione non profit impegnata per limitare le sofferenze provocate dalle attività umane negli animali, ha fatto sapere che l'incendio di Dimmitt è quello che ha ucciso il maggior numero di mucche da latte dal 2013. Stando ai loro dati raccolti, negli ultimi dieci anni negli allevamenti degli Stati Uniti sono morti a causa di incendi quasi 6,5 milioni di animali, tra cui circa 6 milioni di polli e 7.300 mucche.

Seguici sui nostri canali