Chernihiv sotto assedio: 47 morti. Il video dei missili che colpiscono le abitazioni
Da tutta l'Ucraina arrivano scatti devastanti che ci mostrano la devastazione.
Chernihiv è una delle città che sta maggiormente subendo l'assedio delle forze russe in Ucraina. Secondo le prime informazioni diffuse dai media ucraini sarebbero già 47 le vittime nella città.
Chernihiv sotto assedio: 47 morti
Chernihiv è una città dell'Ucraina settentrionale, capoluogo dell'omonimo distretto, a circa 140 chilometri dalla capitale Kiev. Conta all'incirca 300.000 mila abitanti. Da qui in questi giorni stanno arrivando immagini drammatiche (come da tante altre zone del Paese sotto assedio).
Alcune di queste mostrano la pioggia di missili su edifici civili della città, con l'esplosione di alcune palazzine. Il video - la cui attendibilità è stata verificata dal New York Times - è stato registrato da un'automobilista.
IL VIDEO DEI BOMBARDAMENTI:
Colpiti obiettivi civili
La città, secondo quanto riporta il Kyiv Independent, non ha obiettivi militari. E l'attacco russo avrebbe colpito dunque solo edifici residenziali e due scuole. I danni sono ingenti e si stima che le vittime siano almeno 47.
Le immagini della guerra
Ma non c'è solo la situazione di Chernihiv da tenere d'occhio. Nel Sud del Paese, nell'area tra il Donbass e la Crimea gli attacchi dei russi si sono fatti decisamente più intensi, tanto da colpire anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia, che fortunatamente parrebbe non avere però riportato danni ai reattori.
Numerose sono le immagini che provengono dai social network che ci mostrano la devastazione delle città ucraine. Ne abbiamo scelta qualcuna da Instagram (qui il profilo)
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale