Esteri
cambiamento climatico

C'è un paese che fra trent'anni finirà sommerso

Il destino segnato di Faibourne, in Galles. E in Italia c'è chi ci fa una figuraccia...

C'è un paese che fra trent'anni finirà sommerso
Esteri 02 Novembre 2021 ore 17:05

Si fa un gran parlare di cambiamento climatico e delle conseguenze. E' stato uno dei temi al centro del G20 appena concluso a Roma. Ma 'è un paese che più di altri ne sente (o meglio, ne sentirà) gli effetti: si tratta di Fairbourne, mille anime sulla costa del Galles, che tra 33 anni finirà sommerso dall'acqua.

Fairbourne, il paese coi giorni contati: finirà sommerso

Fairbourne è una località balneare del Galles nord-occidentale, facente parte della contea di Gwynedd e  affacciata sulla baia di Barmouth. Una zona dalle incantevoli bellezze naturali, che è diventata nel tempo meta del turismo britannico e non solo.  Lì vive poco meno di un migliaio di abitanti, che entro il 2054 dovranno sloggiare. 

 

Già, perché il Consiglio metropolitano ha deliberato che entro 33 anni la popolazione locale dovrà abbandonare il paese che - secondo i calcoli effettuati dagli esperti della materia - dovrebbe finire completamente sommerso dall'acqua per effetto del cambiamento climatico.

I problemi

Come facilmente intuibile, i problemi saranno molteplici. Per la popolazione anziana, che probabilmente  faticherà ad abituarsi all'idea di lasciare il luogo dove ha vissuto un'intera vita, e anche per i giovani che verranno, che dovranno abbandonare i luoghi dove sono nati. Ma c'è anche un problema economico. La zona di Faibourne è a basso reddito, e probabilmente in pochi potrebbero permettersi oggi una nuova casa in un altro punto del Galles.

La gaffe del consigliere di Fratelli d'Italia

La situazione del villaggio gallese è arrivata all'attenzione dell'interno pianeta. Ed è anche finita al centro di una clamorosa gaffe tutta nostrana. Come racconta Prima Torino  Luciano Malan, piemontese di Luserna San Giovanni, ex senatore di Forza Italia (oggi di Fratelli d'Italia), ha commentato la situazione, al centro della puntata odierna di Uno Mattina.

Malan

Una gaffe senza precedenti

Un tweet "gaffe" senza precedenti che non è passato inosservato agli occhi di chi il web lo frequenta, degli esperti e in generale dell'opinione pubblica. Sul suo profilo si leggono commenti di ogni genere sotto al post da lui stesso scritto.