Solo bevande alcol-free

Il bar per astemi che serve solo analcolici

Il Soda Club di Londra serve anche birra e vino, rigorosamente senza alcol. E i cocktail si chiamano... mocktail

Il bar per astemi che serve solo analcolici
Pubblicato:

In qualsiasi città del mondo, i bar simboleggiano luoghi di incontro e passaggio delle persone. Posti dove fermarsi per rifocillarsi rapidamente o trascorrere addirittura lunghe parti della giornata, soprattutto alla sera dopo cena, magari davanti a un boccale di birra o a un buon cocktail. Già perché in questi locali l'alcol, se bevuto con moderazione, rappresenta un modo (oltre al cibo, la musica e le chiacchiere) per accendere gli animi.

E se vi dicessimo però che esiste un posto dove per divertirsi non è affatto necessario trangugiare alcun tipo di bevanda alcolica? Proprio questo aspetto è la peculiarità principale di un bar situato nel cuore di Londra, una delle più popolate metropoli europee. Chiunque fosse astemio, qui, non deve aver alcuna paura di venir "giudicato" dagli altri perché tutti, all'interno del locale, sono esattamente come lui.

Il bar di Londra che dice no all'alcol

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lyre's Non-Alcoholic Spirits (@lyresspiritco)

Un bar per astemi. Solo a pensare una cosa del genere verrebbe da storcere il naso, anche perché accomunare due parole simili rappresenterebbe un vero e proprio ossimoro. Eppure, un locale di questo tipo e cioè che dice no all'alcol esiste e si trova nella città che meno ti aspetteresti: Londra, capitale del Regno Unito.

Tutti coloro che, per un motivo o per un altro, non riescono proprio a mandare giù alcun tipo di bevanda alcolica hanno quindi una soluzione perfetta per loro. Si chiama Club Soda Alcohol Free Tasting Room, Bar and Shop ed è situato al civico 39 di Drury Lane, nel quartiere di Covent Garden, proprio a due passi dal fiume Tamigi e non molto distante da attrazioni turistiche come la ruota panoramica London Eye, il British Museum e addirittura Buckingham Palace.

Il Club Soda di Londra, quindi, rappresenta la meta ideale per chi non beve o non regge l'alcol e non ha voglia di fare sempre la figura di quello che vuole "tirarsi indietro" quando è in un locale con amici. Il locale londinese, infatti, offre una vasta gamma di bottiglie, bevande e cocktail, ma tutti rigorosamente per astemi.

L'idea di questo locale innovativo nasce nel 2015 da parte di un'associazione che ricerca luoghi alternativi alle classiche riunioni organizzate da chi si occupa di aiutare le persone con dipendenza da alcol.

"Tutto è nato perché sei anni e mezzo fa ho deciso di smettere di bere - ha dichiarato al Corriere Laura Willoughby, fondatrice del bar insieme a Jussi Tolvi - Non che avessi problemi particolari, ma mi sembrava saggio ridurre il consumo di alcol. A quel punto mi sono resa conto che se uno vuole mangiare meno in Inghilterra ci sono diverse organizzazioni, da Slimming World a Weight Watchers, che danno una mano. Se si vuole tagliare con gli alcolici invece non esistono supporti".

E' stato quindi a quel punto che è nata l'idea del Club Soda, un bar dedicato interamente agli astemi, ma che organizza anche eventi sociali e serate divertenti, ma senza alcol.

Che cosa offre quindi il cosiddetto bar senza alcol?

I cocktail qui si chiamano mocktails, ossia cocktail finti. Tra le bevande in menù ci sono poi vini e birre analcoliche.

Come affermato in precedenza, oltre a essere un semplice bar, il Club Soda organizza regolarmente eventi per richiamare clientela da ogni dove. Oltre a degustazioni, workshop e ironiche guide su come affrontare il primo appuntamento con una persona astemia, ogni terzo giovedì del mese si tiene la serata Queers without beers night pensata per la comunità LGBTQIA+.

Per maggiori informazioni si possono visitare le pagine social e il sito Web del Club Soda di Londra, che sicuramente rappresenta uno dei locali più singolari e originali della più grande metropoli inglese.

Seguici sui nostri canali