Esteri
Magnitudo 6,8

I video e le foto del devastante terremoto in Cina: almeno 21 morti

Le scosse si sono sentite distintamente anche a più di 200 chilometri dall'epicentro.

Esteri 05 Settembre 2022 ore 14:53

terremoto cina

Un terremoto devastante ha colpito la Cina, facendo morti e feriti e seminando il terrore. Erano le 12.52 locali di lunedì 5 settembre 2022 (le 6,52 italiane) quando la terra ha iniziato a tremare nella provincia sud-occidentale del Sichuan.

Terremoto in Cina: morti e devastazione

Secondo il China Earthquake Networks Center (CENC) un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso la contea di Luding, dove i morti sarebbero almeno sette. Secondo quanto riporta l'agenzia ufficiale Xinhua, altri quattordici morti si contano nella contea di Simian.

LE IMMAGINI:

Fb5EeAnaIAANO6v
Foto 1 di 3
Fb4-HCGX0AMxrut
Foto 2 di 3
terremoto cina
Foto 3 di 3

 

L'epicentro

L'epicentro è stato monitorato a 29,59 gradi di latitudine nord e 102,08 gradi di longitudine est, a una profondità di 16 chilometri, come ha riferito il centro cinese per il monitoraggio dei terremoti.

L'epicentro si trova  a 39 chilometri da il capoluogo della contea di Luding e ci sono diversi villaggi nel raggio di 5 chilometri intorno al punto da cui sono partite le scosse, che si sono sentite anche a  Chengdu, capitale del Sichuan, che dista 226 chilometri.

I video

Qui potete vedere la forza del terremoto in alcuni video pubblicati dai cittadini e dalle televisioni cinesi sui social network.

IL TERREMOTO VISTO IN CASA:

I BIMBI IN FUGA DALL'ASILO:

I PALAZZI CHE TREMANO:

LE IMMAGINI DELLA DEVASTAZIONE:

LA MONTAGNA CROLLATA E UN PALAZZO SVENTRATO:

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter