Parto eccezionale

I gemelli nati nello stesso istante: un caso rarissimo

Mamma Diane ha dato alla luce Micky e Molly McLaren in contemporanea: è avvenuto in Scozia

I gemelli nati nello stesso istante: un caso rarissimo
Pubblicato:

Due gemelli nascono insieme, si sa. Ma naturalmente vengono alla luce uno per volta. Molly e Micky McLaren, del North Lanarkshire, in Scozia, sono invece nati nello stesso preciso momento. Si tratta di un caso - piuttosto raro - di "gemelli simultanei".

(foto copertina archivio)

Molly e Micky, i gemelli nati nello stesso momento

Il parto è avvenuto esattamente alle 11.53 dello scorso 27 aprile 2023. Dopo dodici ore di travaglio, finalmente i medici hanno detto alla mamma, la 34enne Diane McLaren, che si intravvedeva la testa di uno dei suoi figli in arrivo. Era quella del piccolo Micky. Ma accanto alla testa c'erano anche due piedi, quelli della sorellina Molly: i due sono dunque usciti nel medesimo istante, uno dalla testa, l'altra dai piedi.

In qualche modo, dunque, la piccola era riuscita a infilare un piede accanto alla faccia del fratello, e quando la mamma ha dato la spinta decisiva sono usciti insieme. Con grande sorpresa sia dei medici che della donna, che pensava di aver partorito soltanto uno dei due bambini e che l'altro fosse in arrivo. E invece è rimasta stupita quando l'ostetrica le ha detto che entrambi erano lì.

"Ero molto spaventata perché i medici stavano discutendo se fosse la sua mano o il suo piede sopra la sua testa, e non riuscivo a capire perché le cose non sembravano andare come previsto", ha aggiunto la mamma.

Micky e Molly

Gemelli monoamniotici

Conosciuti anche come gemelli monoamniotici, i fenomeni simultanei si verificano quando un singolo ovulo fecondato si traduce in gemelli identici che condividono una comune placenta e sacco amniotico.

I gemelli monoamniotici sono davvero molto rari, rappresentano circa l'1% dei gemelli identici e meno dello 0,1% di tutte le gravidanze, secondo gli esperti del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Columbia University.

Diane ha raccontato alla stampa locale che in ospedale non si era mai verificato un altro parto simile e che i suoi due piccoli - che oggi hanno 12 settimane e stanno bene - sono già diventati delle celebrità locali.

"C'erano medici e infermieri provenienti da tutto l'ospedale per incontrare i nuovi famosi gemelli perché avevano sentito parlare di come sono entrati nel mondo e volevano vederli di persona", ha detto Diane.

La registrazione in anagrafe

Un caso talmente curioso da sbalordire anche l'impiegato dell'anagrafe. Quando la mamma è andata a registrare i piccoli e ha spiegato che la nascita era avvenuta in simultanea, il solerte dipendente pubblico ha voluto verificare contattando direttamente l'ospedale prima di certificare la nascita simultanea dei due.

Seguici sui nostri canali