Vicenda curiosa

I dipendenti sono robot, ma la domenica hanno diritto a riposare

In Germania i supermercati Tegut sono totalmente automatizzati, ma il riposo domenicale è sancito dalla Costituzione. E così...

I dipendenti sono robot, ma la domenica hanno diritto a riposare
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caso curioso, che fa decisamente discutere. In Germania la Costituzione prevede il riposo domenicale per i lavoratori. Che siano uomini, donne o... robot. Sì, perché anche la catena di negozi Tegut, che da quattro anni ha aperto i suoi store completamente automatizzati, deve sottostare a questa regola. E la questione è finita in Tribunale.

(foto di copertina l'interno di un supermercato Tegut)

Anche i robot hanno diritto al riposo domenicale

Tegut possiede circa 300 supermercati tradizionali e 40 mini-negozi completamente automatizzati, che sino a qualche tempo fa restavano aperti anche la domenica per poter garantire ai clienti di acquistare latte, frutta, verdura fresca e altri prodotti di uso quotidiano. Poi, però, è arrivata una sentenza del Tribunale dell'Assia, che ha imposto anche a questi esercizi particolari il rispetto della "Sonntagsruhe", il riposo domenicale.

Thomas Stäb, consigliere di amministrazione di Tegut, ha commentato la vicenda sulle colonne del Financial Times:

"È assolutamente grottesco. I nostri piccoli robot-negozi sono fondamentalmente dei distributori automatici che non dovrebbero essere colpiti dal divieto".

La battaglia legale

La vicenda legale era iniziata quattro anni fa, quando Tegut aveva aperto il primo negozio completamente automatizzato. Il sindacato tedesco dei servizi si era opposto per i potenziali effetti che l'apertura domenicale degli shop potrebbe avere sui lavoratori. In un mondo dove la concorrenza è spietata, la disponibilità dello shopping anche nel giorno di riposo potrebbe infatti portare altri a chiedere una liberalizzazione delle regole.

La "Sonntagsruhe"

La Sonntagsruhe in Germania ha radici lontane. E' infatti stata creata dall'imperatore romano Costantino il Grande per motivi religiosi nel 321 dopo Cristo e dal 1919 è inserita nella Costituzione.

Proprio le sue radici religiose hanno fatto sì che la Chiesa si schierasse apertamente contro i negozi aperti anche alla domenica. E i giudici sono sulla stessa linea. Anche se i dipendenti sono dei robot...

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali