Guerra in Ucraina: feriti due giornalisti in una sparatoria, morto l'autista

Guerra in Ucraina: feriti due giornalisti in una sparatoria, morto l'autista
Pubblicato:

Un giornalista ucciso e altri due feriti in pochi giorni.

Dopo Frédéric Leclerc-Imhoff, il fotoreporter francese di Bfm-Tv, rimasto ucciso a fine maggio nel Donbass dalla scheggia di una bomba, ieri altri due colleghi della Reuters, l'agenzia di stampa britannica, sono rimasti feriti in Ucraina sui luoghi del conflitto che ormai da 100 giorni tiene con il fiato sospeso l'Europa e il mondo.

E' uno degli ultimi aggiornamenti, arrivato ieri in serata, della guerra tra Russia e Ucraina e del giornalismo di guerra.

Sangue dalla guerra, feriti due giornalisti

I due giornalisti sono rimasti feriti in Ucraina: si tratta del fotografo Alexander Ermochenko e del cameraman Pavel Klimov.

La notizia è stata riportata ieri in serata attraverso una nota stampa dell’agenzia internazionale sul proprio sito web, ma la notizia è stata diramata praticamente in contemporanea anche dall'agenzia di stampa russa Tass e dalla "nostra" Ansa.

Stando alle primissime informazioni trapelate, i due hanno riportato ferite lievi. Si tratterà ora di capire se il ferimento dei due giornalisti è da ricondurre ad un agguato "mirato" nei loro confronti o se siano incappati in una sparatoria già in atto appunto in una zona dove gli scontri di questi ultimissimi giorni sono particolarmente cruenti.

La sparatoria, i giornalisti feriti, morto il conducente

I due giornalisti dell'agenzia di stampa sono rimasti feriti mentre erano in viaggio lungo la strada controllata dai soldati russi fra Severodonetsk (città che sta vedendo scontri molto duri in questi giorni) e Rubizhne, nella regione orientale ucraina di Lugansk.

Teatro di scontri che fanno pensare a una pace sempre più difficile, sembrano lontani i giorni in cui i negoziati parevano poter portare qualche risultato immediato.

La nota diramata dalla Reuters ha precisato che i due giornalisti erano a bordo di un veicolo fornito dai separatisti filorussi e guidato da una persona da questi assegnata. Durante la sparatoria, proprio il conducente è rimasto ucciso.

Le prime ricostruzioni, il veicolo è stato colpito da un drone

Sempre secondo le primissime ricostruzioni, i giornalisti sarebbero stati colpiti da un drone ucraino che avrebbe preso di mira un convoglio di auto civili.

Secondo quanto riportato dalla Tass, del gruppo di auto che formavano la comitiva, avrebbero fatto parte anche alcuni reporter di Russia Today.

Altri due giornalisti feriti dopo Frédéric Leclerc-Imhoff

Come detto il ferimento di ieri sera dei due giornalisti della Reuters segue di pochi giorni, a fine maggio, la morte del fotoreporter 32enne Frédéric Leclerc-Imhoff che era è stato ucciso dalla scheggia di una bomba nel Donbass vicino a Severodonetsk.

Il cronista francese trovava a bordo di un veicolo blindato insieme a dei poliziotti ucraini per documentare l'evacuazione di donne e anziani. Il 32enne transalpino era stato l'ottavo giornalista a perdere la vita dal 24 febbraio (primo giorno dell'invasione russa in Ucraina) a oggi.

Seguici sui nostri canali