Fuga di gas fa saltare la strada: furgone vola in aria, pedone miracolato
E' successo a Johannesburg. Il bilancio dell'improvviso incidente avvento lungo la trafficata Bree Street è tragico: un morto e almeno 48 feriti
E' un video alquanto clamoroso quello che in queste ore sta circolando sul Web di tutto il mondo e che mostra gli istanti esatti dell'esplosione avvenuta a Johannesburg, la città più grande del Sudafrica. Un'improvvisa fuga di gas, infatti, ha fatto saltare una strada intera, facendo volare in aria i veicoli presenti sulla via. Nel filmato si vede addirittura un furgone che, sobbalzato a causa dell'onda d'urto, per un nonnulla non ha schiacciato un pedone. Il bilancio dell'incidente comunque è stato particolarmente drammatico: l'esplosione ha provocato un morto e almeno 48 feriti.
Fuga di gas fa saltare la strada: furgone vola in aria, pedone miracolato
Nel corso del pomeriggio di mercoledì, 19 luglio 2023, un'esplosione improvvisa ha creato grande panico a Johannesburg, in Sudafrica. Verso le 17, infatti, lungo Bree Street, si è verificata una fuga di gas che ha fatto saltare inaspettatamente la strada, affollata in quel momento da auto e pedoni, facendo saltare letteralmente in aria tutti i veicoli presenti sulla via.
Una delle telecamere di videosorveglianza della zona è riuscita a riprendere quegli attimi drammatici. Il filmato, fatto circolare poi sul Web tra social e siti di testate giornalistiche, ha fatto il giro del mondo. Nelle immagini si vede proprio un furgoncino che, sospinto dall'esplosione, fa un balzo in aria e ricade sull'asfalto sfiorando per pochissimo un pedone presente lì accanto. L'uomo, spaventato dal boato e accortosi rapidamente di ciò che stava accadendo, ha fatto un passo in avanti evitando di essere schiacciato.
Un morto e almeno 48 feriti
Nonostante il pedone miracolato, però, la fuga di gas e la successiva esplosione ha provocato tragiche conseguenze. Stando ai primi riscontri, il bilancio dell'incidente parla di un morto e almeno 48 persone ferite, tutte rimaste coinvolte o nel crollo della strada o nello schiacciamento da parte dei veicoli che sono saltati in aria.
Stando a quanto riferisce LaPresse, le autorità hanno stimato che un'area di cinque isolati ha subìto danni e 20 auto sono state ribaltate dall'urto. Nomvula Mokonyane, premier della provincia di Gauteng (dove si trova Johannesburg), ha dichiarato che si potrebbe trattare di un'esplosione di gas. Tuttavia non è ancora chiaro se sia dovuta a una perdita nelle tubature sotterranee oppure no. Il principale fornitore di gas di Johannesburg, Egoli, si è difeso in un comunicato, facendo sapere di non avere responsabilità. Ha aggiunto, inoltre, che non c'è stata alcuna interruzione di fornitura nell'area e che non sono state trovate perdite. Al momento le indagini per chiarire l'esatta dinamica dei fatti sono ancora al vaglio degli investigatori locali.