La sentenza

Fare il dito medio al vicino di casa è "diritto divino": lo dice un giudice

In Canada il giudice Dennis Galiatsatos ha risolto così una diatriba tra dirimpettai

Fare il dito medio al vicino di casa è "diritto divino": lo dice un giudice
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo fare il dito medio a qualcuno è lecito, ma è pure un "diritto divino". Lo ha stabilito un giudice canadese con una sentenza che - se non farà giurisprudenza - quantomeno farà sorridere.

Fare il dito medio è un "diritto divino"

Il giudice canadese Dennis Galiatsatos, se non entrerà nella storia per questa sentenza, è certamente diventato un "beniamino" della Rete. Sì, perché il pronunciamento su una disputa tra vicini di casa è diventato subito virale.

I protagonisti di questa storia - oltre naturalmente al giudice - sono Michael Naccache e Neall Epstein, due vicini di casa litigiosi. Una situazione che è abbastanza comune, ma che nel caso specifico è finita anche in tribunale. Epstein, 45 anni, nel maggio 2021 era stato addirittura arrestato con l'accusa di molestie dopo aver mostrato per due volte il dito medio al vicino 34enne. In più, aveva anche mimato con le mani il gesto del taglio della gola, tanto da spingere il dirimpettaio a raccontare alla Polizia di temere per la sua vita.

La sentenza

Si è così giunti in Tribunale per il processo, che ha ribaltato la questione. Queste per la parole del giudice Galiatsatos, raccontate dalla Cbc:

"Mandare a 'quel paese' è un diritto sancito da Dio e sancito dalla Carta che appartiene a ogni canadese dal sangue rosso. Potrebbe non essere civile, potrebbe non essere educato, potrebbe non essere un gentiluomo. Tuttavia, non fa scattare responsabilità penali".

"Su quali basi temeva che il signor Epstein fosse un potenziale assassino? Il fatto che facesse passeggiate tranquille con i suoi figli? Il fatto che socializzasse con gli altri giovani genitori per strada? Se questo è lo standard, dovremmo tutti temere che i nostri vicini siano assassini. Nascondi i tuoi figli, nascondi le tue mogli. Siamo tutti in pericolo mortale".

"Nelle circostanze specifiche di questo caso, la Corte è incline a prendere effettivamente il fascicolo e buttarlo fuori dalla finestra, il che è l'unico modo per esprimere adeguatamente il mio stupore per il fatto che il signor Epstein sia stato sottoposto a un arresto e a una pesante procedimento penale".

Seguici sui nostri canali