Elezioni Usa: quali sono gli stati in bilico decisivi per la vittoria di Harris o Trump. Stanotte la diretta Netweek
Ai sette Stati in bilico stando agli ultimi sondaggi potrebbe aggiungersi l'Iowa, in cui Harris è data in forte rimonta
Ultime battute della corsa alla Casa Bianca: è testa a testa tra i due sfidanti. Nei cosiddetti "Stati in bilico" conterà ogni singolo voto per designare i grandi elettori che sceglieranno il nuovo presidente fra Kamala Harris e Donald Trump.
Elezioni Usa: quali sono gli stati in bilico
Gli Stati Uniti sono da sempre tradizionalmente divisi tra Stati "blu", ovvero democratici, e "rossi", cioè repubblicani.
I Democratici sono forti nella costa occidentale affacciata sul Pacifico, in California in particolare, ma anche sulla East cost atlantica dove si trovano i grandi centri urbani, mentre i Repubblicani sono più radicati nell'interno più agricolo, nel grande Sud, Texas e Florida compresi.
La sfida tra Harris e Trump sarà decisa anche questa volta dagli esiti del voto negli Stati in bilico: chi vincerà nella maggior parte di questi Stati ha ottime possibilità di essere il nuovo presidente.
Gli stati in bilico, quelli in cui storicamente il voto passa da uno schieramento all'altro, non sono sempre gli stessi: l'Ohio, Stato in bilico per eccellenza, quest'anno dai sondaggi è dato saldamente con Trump, mentre incerti secondo i sondaggi sono l'Arizona, la North Carolina, la Georgia, il Michigan, il Nevada e la sempre decisiva Pennsylvania.
Ai sette Stati in bilico stando agli ultimi sondaggi potrebbe aggiungersi l'Iowa, in cui Harris è data in forte rimonta.
Non sempre chi prende più voti su scala nazionale vince le elezioni: non è accaduto nel 2016 tra Hillary Clinton e lo stesso Trump. Per il sistema americano conta vincere negli Stati per passare la soglia dei fatidici 270 grandi elettori.
Il nostro gruppo editoriale Netweek e l'agenzia di stampa Italpress realizzeranno una diretta notturna condotta da Claudio Brachino per seguire tutta la tornata elettorale e dare i risultati in tempo reale, in onda sui canali tv di Netweek.
CONTINUA: Netweek e Italpress raccontano in diretta le elezioni americane
I canali Netweek:
Telecity Aosta – canale 10
Telecity Lombardia – canale 13
Telecity Piemonte – canale 10
Telecity Liguria – canale 13
Telegenova (Liguria) – canale 14
èTV Rete7 (Emilia Romagna) – canale 10
Italia7 (Toscana) – canale 19
èTV Marche – canale 12
èTV Umbria – canale 19
T9 (Lazio) – canale 17
GOLD Tv e GOLD INTERNATIONAL (Lazio) – canale 11, canale 55 e Sky 823
Odeon24 (Sardegna) – canale 18
TV7 (Veneto) – canale 19
TV7 Bolzano e Trento – canale 15 e 16
il13 (Friuli Venezia Giulia) – canale 14
TELEMAX (Abruzzo e Molise) – canale 14
RTI (Calabria) – canale 14
Easy Tv (Campania e Puglia) – canale 81
VR Sicilia – canale 14