Elezioni Francia: Macron rieletto presidente
Le Pen ammette la sconfitta ma rilancia: "Risultato eclatante, la voglia di cambiamento non si può ignorare".
Emmanuel Macron rieletto presidente della Repubblica in Francia. Il ballottaggio premia il candidato uscente, che conquista il 58% dei voti e respinge "l'assalto" di Marine Le Pen. Che dà appuntamento alla prossima volta.
Elezioni Francia: Macron rieletto presidente
Il risultato è scritto: Macron vince il ballottaggio e si conferma all'Eliseo. E' il nono presidente della Quinta Repubblica, il primo rieletto dopo Jacques Chirac, che nel 2002 sconfisse al ballottaggio Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National e padre di Marine.
Prima ancora dell'ufficialità, ma con la certezza della vittoria, i sostenitori di Macron si sono ritrovati a Champ-de-Mars, sotto alla Tour Eiffel, in un tripudio di bandiere francesi ed europee.
Le Pen: "Risultato eclatante"
Guarda il cosiddetto bicchiere mezzo pieno Marine Lepen, che parla di un risultato comunque "eclatante" e di voglia di cambiare dei francesi. D'altronde - e su questo è impossibile darle torto - l'estrema destra non era mai arrivata così in alto.
"L'aspirazione al cambiamento non può essere ignorata - ha detto, dando già appuntamento alle legislative di giugno per il rinnovo del Parlamento - Lancio un appello a tutti quelli che vogliono unirsi a noi per opporsi alla politica di Emmanuel Macron Non abbandonerò mai i francesi".
I commenti dall'Europa
Tra i primi a congratularsi il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
"Un caloroso 'bravo' caro Emmanuel Macron. In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un'Europa solida e di una Francia impegnata nella maniera più assoluta per una Ue più sovrana e più strategica. Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni".
Messaggio simile da parte della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
"Caro Emmanuel Macron, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l'ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l'Europa".