SALE IL BILANCIO

Egitto pronto ad accogliere 500mila sfollati da Gaza. Intanto salgono a 590 le vittime dalla fine della tregua

Il presidente egiziano Abdelfattah al-Sisi avrebbe informato della sua volontà durante gli incontri tenuti dai leader arabi nelle ultime settimane in Arabia Saudita e Qatar

Egitto pronto ad accogliere 500mila sfollati da Gaza. Intanto salgono a 590 le vittime dalla fine della tregua
Pubblicato:

Prosegue il conflitto sulla Striscia di Gaza dopo che la tregua è stata rotta martedì da Israele, che ha ripreso la guerra con intensi bombardamenti e operazioni di terra lungo l'asse Netzarim e nella zona di Beit Lahia, bloccando i movimenti dei palestinesi tra nord e sud della Striscia. I morti salgono a quasi 600 dalla fine della tregua, mentre l'Egitto sarebbe pronto ad accogliere 500mila sfollati palestinesi.

Sale il bilancio delle vittime palestinesi

I negoziati indiretti tra Israele e Hamas per un rinnovato cessate il fuoco sono in corso, ma non sono ancora riusciti a fermare l’escalation del conflitto. Taher al-Nunu, alto funzionario di Hamas, ha dichiarato a Al-Jazeera che l’organizzazione ha mostrato sufficiente flessibilità per rinnovare l’intesa, ma che la proposta è stata respinta da Israele.

Dopo l'interruzione della tregua, Israele ha ripreso la guerra con intensi bombardamenti a Gaza

Il bilancio delle vittime nelle ultime 72 ore è drammatico: almeno 591 palestinesi sono stati uccisi, mentre 1.042 sono rimasti feriti. Più del 70% delle vittime sono donne e bambini, e molte altre persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Israele ha avvertito Hamas che, se non libererà gli ostaggi, perderà sempre più territorio che verrà annesso a Israele. L'avvertimento è stato lanciato dal ministro della Difesa israeliano, Israel Katz.

Negli Stati Uniti, la Casa Bianca ha intanto ribadito il pieno supporto del presidente Donald Trump per Israele, con la portavoce Karoline Leavitt che ha dichiarato che il presidente degli Usa ha messo in chiaro - ancora una volta - che Hamas dovrà liberare gli ostaggi o affronterà gravi conseguenze. La posizione di Washington è che Hamas stia utilizzando le vite umane come parte di una "strategia mediatica", aggravando ulteriormente la crisi umanitaria in corso.

L'Egitto pronto ad accogliere sfollati da Gaza

Nel frattempo, il presidente egiziano Abdelfattah al-Sisi avrebbe informato altri leader arabi di esser disposto a trasferire temporaneamente in Egitto fino a 500.000 sfollati palestinesi da Gaza, nell'ambito del piano di ricostruzione della Striscia. In particolare, la città designata si troverebbe nel Sinai settentrionale.

A riferirlo è il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, secondo il quale la posizione sarebbe stata resa nota durante gli incontri tenuti dai leader arabi nelle ultime settimane in Arabia Saudita e Qatar. La proposta ha suscitato preoccupazione in Giordania, che ha affermato di essere disposta ad assistere solo le famiglie dei feriti e per un periodo limitato. Sul piano dell'Egitto, comunque, al momento non vi è conferma da parte di altre fonti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali