Che spavento!

Due aerei si sfiorano in volo: il video ripreso dal pilota

La manovra di Malik Clarke (che ha filmato il tutto) ha evitato l'impatto che sarebbe stato devastante.

Pubblicato:
Aggiornato:

Due aerei che si sfiorano in volo, mancandosi davvero di pochissimo. Il tutto documentato dal video registrato da uno dei piloti coinvolti. Poteva davvero essere una tragedia, ma per fortuna non è successo nulla. Anche se su quanto accaduto nei cieli di Orlando, negli Stati Uniti, è stata aperta un'inchiesta.

Il video dei due aerei che si sfiorano in volo

Malik Clarke è un pilota giamaicano che spesso riprende i suoi voli per realizzare dei video spettacolari da pubblicare sulle sue pagine social. Non pensava probabilmente che in questo caso avrebbe ripreso una tragedia sfiorata. Nel filmato, infatti, si vede il suo monomotore che effettua una virata improvvisa per evitare la collisione con un Boeing 757 appena decollato dall'aeroporto di Orlando, in Florida.

Vista così la distanza tra i due mezzi potrebbe non apparire proprio millimetrica, ma dovete pensare alla velocità dei due aerei e alle dimensioni dei mezzi in questione, con cui non è semplice effettuare una virata repentina.

IL VIDEO:

L'indagine della Faa

La vicenda è sotto indagine da parte della Faa, la Federal Aviation Administration's, che sta analizzato il video postato da Malik e le informazioni dei radar.

Anche la compagnia Delta - quella del Boeing - ha annunciato che eseguirà un'indagine interna per capire come sia stato possibile il rischio di un incidente del genere.

IL VIDEO DEI RADAR:

Clarke - intervistato dall'Abc Usa - ha spiegato di aver svoltato immediatamente a destra e di essere salito il più rapidamente possibile perché il Boeing ha una velocità di salita molto più elevata rispetto al velivolo che stava pilotando lui.

"Se non avessi fatto quella manovra evasiva, è molto probabile che ci sarebbe stata una collisione a mezz'aria"

Seguici sui nostri canali