70 piatti diversi

Dove si trova il primo ristorante in cui i piatti vengono cucinati da uno chef-robot

A Gamma Chef è stato insegnato digitalmente come cucinare un pasto dal capo chef del ristorante, una volta appreso il procedimento lo ripete all'infinito

Dove si trova il primo ristorante in cui i piatti vengono cucinati da uno chef-robot
Pubblicato:
Aggiornato:

Piatti elaborati, non semplici pasti da fast food, cucinati dall'inizio alla fine da uno chef robot. Risotti, gnocchi, secondi di carne elaborati: a Zagabria, in Crozia, al bistrot BOTS&POTS Sci-Food, ve li prepara Gamma Chef, questo il nome del cuoco, dall'anima di microchip, del ristorante.

Dove si trova il primo ristorante in cui i piatti vengono cucinati da uno chef-robot

Il locale, per la precisione, si trova in via Vlaška accanto all'Hotel Jadran.

Piatti interamente cucinati da uno chef robot

Lo chef robotico è in grado di preparare circa 70 pasti diversi in una sola pentola. I suoi proprietari affermano che il loro sia l'unico ristorante al mondo in cui i pasti pronti in una pentola sono preparati da robot da cucina senza alcun coinvolgimento umano se non quello di caricare i dispositivi con ingredienti freschi. I dispositivi aggiungono olio e condimento secondo le ricette digitali realizzate da uno chef umano.

In altri ristoranti simili, i robot mescolano e friggono patatine e hamburger, preparano pizze o servono e consegnano i pasti, ma "non esiste un robot che prepari un piatto unico con cibo fresco", secondo il comproprietario del ristorante Hrvoje Bujas. Ci sono voluti sette anni perché i partner di Bujas trasformassero un'idea in realtà e aprissero il ristorante, dopo aver investito oltre 1 milione di euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bots&Pots (@botsandpotsrestaurant)

Verso il futuro

Ma cosa dicono i clienti? "Il cibo è di ottima qualità", ha commentato Lovro Petar Andrisek, 18 anni, che ha scelto Bots&Pots come regalo per il suo compleanno. "Il mio piatto è completamente pulito", ha scherzato.

Ingresso del "ristorante robotico"

A Gamma Chef è stato insegnato digitalmente come cucinare un pasto dal capo chef del ristorante, una volta appreso il procedimento lo ripete all'infinito. Cinque robot da cucina possono produrre ciascuno quattro pasti in 15 minuti o quasi 100 pasti in un'ora, ha detto Bujas, aggiungendo che questi piccoli prodigi costerebbero 10.000 euro se fossero in vendita:

"Stiamo considerando di espandere il nostro modello di business tramite franchising. Uno di questi ristoranti con cinque robot può essere gestito da una sola persona. Il nostro obiettivo finale è creare uno spazio niente cameriere, niente chef, niente contanti in cui si ordina, si riceve e si paga il cibo senza contatto umano".

I robot chef

E ancora:

"Oltre ad avere dei robot chef, che sono di nostra proprietà e che abbiamo inventato e brevettato noi stessi, abbiamo anche un sistema di ristorazione completamente digitalizzato. Attualmente, alcuni ristoranti hanno digitalizzato alcuni processi, ma non tutti i processi. Abbiamo inviato alcune cose in attesa di brevetto e abbiamo già ricevuto alcuni brevetti, come il brevetto per la cottura a distanza", conclude orgoglioso Bujas.

Seguici sui nostri canali