TEDESCHI ALLE URNE

Domenica nuove elezioni parlamentari in Germania: cosa dicono i sondaggi

L'estrema destra dell'AfD è in grande ascesa e segue negli ultimi sondaggi la CDU. "Doppiato" il partito del cancelliere Scholz

Domenica nuove elezioni parlamentari in Germania: cosa dicono i sondaggi
Pubblicato:

Si avvicina il giorno delle elezioni parlamentari in Germania. Domenica 23 febbraio 2025 i cittadini si recheranno alle urne per rinnovare il Bundestag, il parlamento federale tedesco. Le elezioni si sono rese necessarie in seguito alle dimissioni del cancelliere Olaf Scholz, ufficiali il 16 dicembre scorso e conseguenti all'entrata in crisi del suo governo dopo l'uscita del Partito liberale democratico dalla coalizione.

Germania domenica al voto

I due partiti principali saranno come da decenni a questa parte l’Unione cristiano democratica (CDU) e il Partito socialdemocratico tedesco (SPD). La CDU è il partito di centrodestra guidato da Friedrich Merz, la SPD invece rappresenta il centrosinistra ed è condotto dallo stesso Olaf Scholz, vincitore delle precedenti elezioni politiche del 2021.

Con la CDU si segnala la presenza anche della CSU (Unione cristiano sociale), partito centrista regionale guidato Markus Soder e alleato della CDU. La CSU si presenta alle elezioni nello Stato della Baviera proprio in sostituzione della CDU, in quanto appunto forze politiche legate tra di loro e con il primo che storicamente opera e governa in Baviera.

Olaf Scholz

Negli ultimi anni la terza forza è Alternative für Deutschland (AfD), un partito di estrema destra euroscettico - orientata alla critica ai leader dell'Unione europea e alle politiche di integrazione - guidato da Alice Weidel e che punta molto sulle politiche contro l’immigrazione. Per le sue ideologie estreme, il partito finora non ha mai governato, nemmeno a livello locale.

Seguono poi il partito dei Verdi guidato da Robert Habeck e Annalena Baerbock (Bündnis 90/Die Grünen), il partito di estrema sinistra Die Linke di Jan van Aken, il partito Partito Liberal Democratico guidato da Christian Lindner e il Bündnis Sahra Wagenknecht (BSW) fondato da Sahra Wagenknecht, con idee di sinistra e conservatrici.

I sondaggi vedono avanti la destra

Secondo i sondaggi più recenti, la destra della CDU (con la CSU) restano saldamente avanti con circa il 30%, seguita dall'estrema destra di AfD con poco meno del 21% e in grande ascesa. Il Partito socialdemocratico tedesco di Scholz sarebbe "doppiato" attorno al 15%, di poco avanti rispetto ai Verdi (13%). Die Linke si attesta sul 6% mentre rischiano di rimanere fuori dalla linea di sbarramento del 5% sia BSW che FDP. Si tratta comunque di sondaggi ancora incerti e ancora non è chiara la maggioranza di governo che potrebbe formarsi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali